La Francia incasserà l'85% dei contributi agricoli del Mec

La Francia incasserà l'85% dei contributi agricoli del Mec La Francia incasserà l'85% dei contributi agricoli del Mec All'Italia il 4,46 % (800 milioni di lire) Gli stanziamenti sono a favore degli esportatoli europei di grano sui mercati mondiali, dove il prezzo è più basso - Le cifre comunicate da Bruxelles riguardano l'anno 1962-63 (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 16 dicembre La commissione del Mec ha comunicato oggi le ci tre ufficiali dei contributi che il Mercato Comune pa ga per permettere l'espor tazione a prezzi di concorrenza dei prodotti agricoli comunitari: nome previsto, la Francia ne incasserà lo maggior parte, precisamente l'85,S3 per cento del totale a disposizione (circa 15 miliardi e 300 milioni di Urei Si tratta, in sostanza, di contributi a vantaggio delle esportazioni di grano tran cese verso i paesi che non fanno parte del Mec: poiché il prezzo europeo e più alto di quello mondiale, la dif ferenza viene sostenuta in parte dallo Stato, in parte dalla Comunità. Per il pri mo stanziamento, le cui ci fre ufficiali rese note oggi si riferiscono alle esportazioni dell'anno 1962-1963. il con corso del Mec è limitato a un sesto del totale: ma sono previsti per gli anni successivi aumenti, fino a co prire totalmente la differen za fra il prezzo interno e quello mondiale. Poiché la Francia incas sera l'85,23 % del totale, le \ percentuali per gli altri paesi sono esigue. 6.23 % alla Germanie, 4,46% (corrispon denti a 800 milioni di lire.' all'Italia, 3,01 % all'Olanda. t.06 % al Belgio, Negli ambienti comunità ri si rileva che, confrontali do i contributi pagati dai singoli governi per istituire il fondo e la ripartizione de gli interventi, il solo paese a essere in attivo * la Fran eia: incassa più dell'85 % pagando appena il 28% Tut ti gli altri paesi sono in no tevole passito 'l'Italia paga anch'essa il 28%). Il fatto che ora la Francia sia lo maggior beneficiaria del sistema agricolo del Mec è una dimostrazione concreta che il governo di Parigi non ha interesse economico ad allontanarsi dalla Comunità Negli anni prossimi altri prodotti agricoli avranno di ritto a usufruire del contri bnto del fondo agricolo co munitario: quando anche riso e ortofrutticoli godranno dei rimborsi del Mec (la co sa, del resto. A già stata de cisa). la percentuale desti nata all'Italia dovrebhe au mentore. s.