Il Torino attende Bologna e Milan Rocco si difende dalle accuse dei tifosi

Il Torino attende Bologna e Milan Rocco si difende dalle accuse dei tifosi Il Torino attende Bologna e Milan Rocco si difende dalle accuse dei tifosi L'allenatore spera che le polemiche siano bloccate da risultati positivi - « Orlando e Bolchi, i due atleti più criticati, ha detto, meritano maggior comprensione » - La Juventus si prepara per la gara di S. Siro con il Milan Il Torino, dopo la gara all'Olimpico contro la Roma, sarà impegnato in altre due difficili partite: doménica prossima con il Bologna, reduce dal vistoso successo sui rossoneri, e la domenica successiva con il Milan. Due incontri che per i granata giungono in un momento particolarmente delicato: dopo la sconfitta subita contro i giallorossi le critiche di cui è stato fatto oggetto il Torino in questi ultimi tempi sono tornate d'attualità. Anche i tifosi sono scontenti. A far le spese di certe situazioni spesso è l'allenato- I re, il quale però quasi sempre non è il principale re- i sponsabile. Anche Rocco non è sfuggito alla regola, qualcuno ha detto persino che la prossima stagione verrà sostituito da Scopigno. Si tratta di semplici illazioni, anche perché la direzione del club ha recentemente espresso la sua piena solidarietà con l'operato del tecnico triestino. A Rocco, comunque, sono state rivolte critiche di vario genere, che possono sintetizzarsi in due punti: scarsa preparazione fisico-atletica della squadra e campagna acquisti sbagliata. Dopo l'allenamento dl ieri, Rocco si è difeso. Alla prima accusa ha risposto cosi: «A Roma, il Torino ha disputato una buona partita, in certi momenti ha persino dominato. I miei ragazzi hanno avuto diverse occasioni da rete: le hanno sbagliate, è vero, ma questo non dimostra certo che fisicamente e atleticamente siano poco preparati. Se all'Olimpico i granata avessero vinto, e per riuscirci sarebbe bastato soltanto un po' più di fortuna, forse adesso si parlerebbe di un Torino " risorto " e non ci sarebbero più polemiche *. Altro argomento: la campagna acquisti. Da alcune settimane si sostiene da più parti che ingaggiare Bolchi e Orlando è stato uno sbaglio, che i due giocatori non hanno saputo inserirsi nel gioco granata e rendono molto meno di quanto ci si attendeva da loro. E' un discorso vecchio, che però ad ogni insuccesso della squadra di Rocco torna d'attualità. Ed è proprio questo che a Rocco dispiace: «Bolchi e Orlando — ha detto il tecnico triestino — hanno bisogno dl lavorare in pace per tornare al loro miglior rendimento. Polemizzare sul loro acquisto, adesso, è facile: ma non si tratta certo dl critiche costruttive, si corre anzi il rischio di demoralizzarli. Mi sembra ingiusto continuare a battere sempre sullo stesso tasto. D'altra parte, persino l'Inter, prima di diventare " grande ", ha acquistato giocatori che poi non hanno reso secondo le aspettative: Maschio. Canella e Balleri. tanto per citare dei casi. Poi i neroazzurri hanno fatto una selezione, hanno trovato l'inquadratura giusta e sono diventati campioni del mondo. Perché, quindi, accanirsi contro il Torino e in particolar modo contro Bolchi ed Orlando? I due meritano maggior comprensione v Uno sfogo comprensibile: il Torino sta attraversando un periodo molto difficile e Rocco vorrebbe che I suol ragazzi non fossero disturbati da polemiche e da critiche che spesso danneggiano il suo lavoro. La Juventus, dal canto suo, si prepara per il grande confronto di domenica prossima a San Siro contro 1 rossoneri. Per tale incontro Heriberto Herrera con ogni probabilità potrà schierare la formazione tipo: Traspedini, infatti, è ormai tornato nelle migliori condizioni e dovrebbe fare il suo rientro al centro della prima linea al posto di Da Costa, rn. C. Una fase dell'incontro di hockey svoltosi ieri a Torino

Luoghi citati: Bologna, Roma, Torino