Definitiva la «squalifica» stabilita contro la Roma

Definitiva la «squalifica» stabilita contro la Roma Definitiva la «squalifica» stabilita contro la Roma Niente «Coppa delle Fiere» per tre anni - A Roma, per protesta, si chiede l'interruzione dei rapporti calcistici tra società inglesi ed italiane - Una proposta del genere era già stata avanzata oltre Manica dopo gli incidenti con il Chelsea (Nostro servizio particolare) Londra, 14 dicembre. I provvedimenti contro la Roma in seguito agli incidenti dell'ottobre scorso nella gara con il Chelsea hanno avuto vastissima eco in Inghilterra. Un comunicato diramato dalla sede di Basilea del Gomitato della Coppa afferma infatti che la sanzione contro la Roma (tre anni di esclusione dalla stessa Coppa delle Fiere) deve essere ratificata dall'Assemblea generale della manifestazione, ma il presidente della Federazione internazionale, Rous, ha detto in proposito : « Il comunicato significa semplicemente che la decisione sarà comunicata all'Assemblea generale delle società che prendono parte a questa Coppa. La decisione d'escludere la Roma è definitiva». In sostanza, la ratifica dell' Assemblea generale della Coppa sarebbe una pura formalità, l'Assemblea non dovrebbe revocarla. Parlando infatti di un ricorso della Roma, i giornali inglesi dicevano oggi che esso avrebbe potuto essere, presentato esclusivamente alla Fifa, il supremo organismo calcistico internazionale. Dopo le dichiarazioni dl Rous ogni protesta sembra avere poche probabilità di essere accolta. e. c.

Luoghi citati: Basilea, Inghilterra, Londra, Roma