L'autostrada Recco- Rapallo aperta sulla Riviera di Levante

L'autostrada Recco- Rapallo aperta sulla Riviera di Levante L'autostrada Recco- Rapallo aperta sulla Riviera di Levante E' lunga nove chilometri, con due carreggiate per complessivi 24 metri Sarà percorsa da 5/6000 veicoli al giorno - Esclusi per ora i camion L'arteria (che fa parte della Genova-Sestri) elimina il Passo della Ruta (Dal nostro inviato speciale) Recco, 14 dicembre. Da mezzanotte è aperto al traffico il primo tratto, di nove chilometri, dell'autostrada Rivarolo-Sestri Levante, che collega Recco a Rapallo. L'arteria, quasi tutta pianeggiante. consente di evitare 1 disage- voli tornanti del Passo della Ruta e di impiegare soltanto cinque-sei minuti per raggiungere Rapallo da Recco e viceversa. La decisione di aprire questo primo tratto è stata presa dalla « Società autostrade :» in vista del volume di traffico che si riverserà sull'Aurelia di Levante in occasione delle prossime feste. Rilievi compiuti negli anni scorsi, in questo stesso periodo, avevano registrato il passaggio quotidiano di quasi quindicimila veicoli, una media che la vecchia Aurelia — pur con le rettifiche e le varianti apportate al suo percorso — non era assolutamente in grado d'assorbire. L'apertura della Recco-Rapallo renderà ora meno disagevole la situazione, anche se è chiaro che i benefici verranno risentiti soltanto nei periodi d'emergenza e non avranno che effetti limitati sul traffico ordinario. Va comunque rilevato che nei periodi normali gli auto mobilisti, servendosi della strada pedemontana di Genova (l'arteria che collega San Martino a Nervi) e della ReccoRapallo vedranno ridotto il percorso Genova-Rapallo a meno di 22 chilometri, dei quali soltanto 10 (Nervi-Recco) percorribili sulla vecchia Aurelia. I tecnici della nuova arteria, che assumerà il nome di « Autostrada azzurra », prevedono che circa il trenta per cento degli automobilisti in viaggio lungo la Riviera di Levante si serviranno del tratto Recco Rapallo; cinque-seimila veicoli al giorno, quindi, che già nelle prossime feste seguiranno il nuovo percorso. La funzionalità della Ree co-Rapallo verrà notevolmen te migliorata nell'autunno del prossimo anno, con l'apertura al traffico della Nervi-Recco, Per lo stesso periodo è prevista l'apertura del tratto RivaroloBisagno che, evitando l'attra versamento della zona portua le per raggiungere Sampierdarena, collegherà 11 centro di Genova direttamente con l'autostrada Genova-Serravalle. Il completamento della Rivarolo-Rapallo è previsto per l'estate 1967 con l'apertura al traffico del tratto BisagnoNervi. L'intera Genova Rivarolo-Sestrl Levante dovrebbe essere completata per la primavera del 1969. Dal punto di vista costruttivo, i nove chilometri aperti a mezzanotte (doppia carreggiata, larghezza totale 24 metri) presentano due opere di particolare rilievo: il superbo viadotto nella valle di Recco e la galleria su due sedi di Monte Ampola che con i suoi 1780 metri di lunghezza è una delle maggiori della Liguria. C'è un solo casello d'esazione ed è a Rapallo: motocicli e auto (fino alla «1300:» compresa) pagano cinquanta lire; auto da 15 cavalli in su, compresi gli autobus, cento lire. Momentaneamente sono esclusi dalla Recco-Rapallo gli autocarri di peso superiore ai cinquanta quintali e ciò unicamente per non aggravare il traffico sulla viabilità di raccordo. Per Rapallo, l'attuale primo sbocco dell'autostrada avrà anche carattere di fortunata circostanza perché la città resterà, sia pur provvisoriamente, il capolìnea dell'* Autostrada azzurra v sarà quasi un obbligo accettare l'invito per un soggiorno al sole del Tigullio. f. d. Il viadotto di Recco sull'autostrada Genova - Sestri Levante (Telefoto Leoni)

Persone citate: Aurelia, Leoni, Recco