Al Cairo 14 imputati per il complotto di luglio contro il presidente Nasser

Al Cairo 14 imputati per il complotto di luglio contro il presidente Nasser Al Cairo 14 imputati per il complotto di luglio contro il presidente Nasser Il Cairo, 7 dicembre. Quattordici persone sono state oggi accusate di avere tentato di rovesciare con la forza il governo della Rau e dì assassinare il presidente Nasser, nel luglio scorso. Secondo l'accusa, pubblicata oggi al Cairo, tra i 14 congiurati figurano due generali e due colonnelli in pensione. Le accuse contro i 14 congiurati sono state pronunciate durante una conferenza stampa dal ministro della Giustizia, Essam Eddin Hassoun, il quale ha precisato che i 14 imputati sono stati in contatto con un'organizzazione clandestina della setta estremista dei « Fratelli musulmani ». L'accusa precisa che i 14 congiurati sono stati trovati in possesso di esplosivi e di armi, munite di silenziatori, con le quali pensavano di assassinare i funzionari governativi. Sempre secondo l'accusa il complotto sarebbe stato organizzato a partire dal 1963 ed è stato scoperto la scorsa estate. Il ministro Hassoun ha poi dichiarato che i 14 congiurati saranno giudicati dalla Corte Suprema per la sicurezza dello Stato, ma non ha precisato la data del processo. Il ministro della Giustizia Hassoun ha inoltre dichiarato che altre 11 persone sono state accusate di avere complottato per costituire la « .Repubblica impalare egiziana ». rAtisa;

Persone citate: Essam Eddin Hassoun, Hassoun, Nasser

Luoghi citati: Cairo, Il Cairo