Diecimila sciatori a Sestriere e Cervinia pieni gli alberghi, aperte case e ville

Diecimila sciatori a Sestriere e Cervinia pieni gli alberghi, aperte case e ville La stagione degli sport invernali si prospetta buona Diecimila sciatori a Sestriere e Cervinia pieni gli alberghi, aperte case e ville Gli ospiti sono in prevalenza milanesi che godono del « ponte » di S. Ambrogio - A Sestriere i prezzi sono quelli dello scorso anno: pensioni di 2" categoria da 4500 a 6000; V da 6 a 9 mila lire il giorno - Al Breuil con l'esperimento della «settimana bianca» 71 mila lire per 7 giorni (comprese le funivie) nei migliori hotels (Dal nostro inviato speciale) Sestriere, 7 dicembre. Anche quest'anno la stagione sciistica viene inaugurata al Sestriere dal copioso afflusso di sciatori milanesi, che festeggiano il loro Patrono, Sant'Ambrogio, con « ponti stelle partono da domenica scorsa e finiscono domani, festa dell'Immacolata o addirittura domenica prossima. Non mancano, naturalmente, sciatori piemontesi, liguri, romani e la prima ondata degli ospiti francesi che sono i più assidui e numerosi fra gli stranieri. Conclusione: tutti gli alberghi occupati, salvo il « Principi di Piemonte » che si aprirà più tardi. Tremila ospiti negli alberghi e quasi altrettanti nei 1100 alloggi dei quartieri residenziali, oltre al flusso quotidiano degli sportivi, danno un totale di « presenze » che varia, secondo i giorni, da cinque a diecimila. Le cinque funivie e le dieci sciovie funzionano tutte. Sui campi di neve, tra schiarite di sole e folate di foschia, è un festoso movimento di sciatori, assorbiti senza ritardi dagli impianti di risalita e portati alla partenza delle piste, quasi tutte aperte per una lunghezza complessiva di circa 100 chilometri. Il raddoppio dello skilift del Cit Roc all'Alpette, che ora può portare 1200 persone l'ora, e il nuovo skilift « Jolly > per principianti, sul « panettone » in mezzo all'antiteatro nevoso hanno accresciuto sensibilmente la portata dei mezzi di risalita. Le previsioni per la stagione sciistica sono buone. Il direttore sportivo Marcello Paltrinieri è soddisfatto del programma agonistico, che quest'anno comprende in febbraio le gare alpine dell'Universìade e della costante affermazione della scuola di sci con i suoi 91 insegnanti: maestri, maestri aiuto e « nurses » per i bambini; mentre il suo collega Paolo Rollier, che dirige gli altri settori organizzativi, prevede un ottimo afflusso di ospiti provenienti anche dai centri sportivi di Francia, Germania, Inghilterra, Stati Uniti. «.Fra gli ospiti stranieri — afferma Paolo Rollier — i più numerosi e assidui sono i francesi die vengono in ogni periodo invernale e specialmente a Natale, quando le scuole si chiudono per una lunga vacanza, di 15 giorni. I tedeschi preferiscono i mesi di febbraio e marzo; gli inglesi sono i frequentatori più raffinati: scelgono (fortunati loro) i periodi privi di festività. Infatti associazioni e agenzie inglesi e anche americane, invitano a frequentare i campi di sci quando è passata l'onda tumultuosa di Natale e Capodanno: il giorno dopo l'Epifania gli inglesi arrivano ». Una corrente regolare di ospiti giunge ogni settimana da Parigi. Il « fine settimana * ai Sestriere è attraente per i parigini e relativamente economico: partono la sera del venerdì alle ore 20 In treno e giungono a Oulx il sabato mattina alle 6,18. Alle 7 sono al Sestriere e vi ripartono la domenica sera poco dopo mezzanotte giungendo a Parigi il lunedì mattina. Ed «eco a titolo informativo alcuni prezzi. All'albergo «La Torre» (II categoria) pensione completa da 4500 a (Ì000 lire al giorno; al « Duchi d'Aosta» (I cat.) da 6 a 9 mila lire; al «Principi di Piemonte» (cat. lusso) da 9 a 15 mila. I prezzi massimi vengono praticati dal 20 dicembre al 6 gennaio per soggiorni inferiori ai 5 giorni. Per funivie e seggiovie sono accordati abbona- menti: 3 mila per un giorno feriale; 5 mila per due giorni (compresa la domenica); 14 mila per una settimana. Le nevicate dei giorni scorsi hanno formato uno strato di circa mezzo metro, poi è soffiato il vento che ha spianato buche e spuntoni: ora ia neve è ottima sui campi esulle piste, con qualche ecce-zione alle quote più alte, do-ve ainorano grigiastri i rilievi più accentuati. La prossimanevicata — e non può tardare — completerà la toeletta in- vernale, tutta bianca, della montagna. Le strade di acces-so, intanto, sono quasi coni- pletamente sgombre di neve, Ettore Doglio L'afflusso degli sciatori è stato eccezionale ieri al Sestriere: tutte le piste erano affollate (Foto Moisio)

Persone citate: Duchi, Ettore Doglio, La Torre, Marcello Paltrinieri, Paolo Rollier