Misteriosa la morte dell'attore Elio Steiner

Misteriosa la morte dell'attore Elio Steiner Misteriosa la morte dell'attore Elio Steiner Era stato il primo interprete del cinema sonoro in Italia (Nostro servizio particolare) Roma, 7 dicembre. I funerali dell'attore Elio Steiner, trovato morto ieri in una stanza della pensione in cui viveva da tempo, si terranno solo fra qualche giorno. La salma è ora all'obitorio, di dove verrà trasportata, probabilmente, al paesino natale dell'attore, Strà, in provincia di Venezia. Le cause della morte non sono state accertate. Qualcuno ha avanzato la ipotesi del suicidio: l'attore viveva in miseria. Lo Steiner, nato il 9 marzo del 1904, era stato uno dei primi attori italiani a raggiungere una notevole popolarità con il cinema sonoro. Nel 1930 interpretò «La canzone dell'amore», primo film sonoro italiano, con Dria Paola. Dopo un periodo di intenso lavoro in Francia e in Germania, tornò in Italia nel 1942. In quell'anno girò « Giarabub » con Doris Duranti, Carlo Ninchi, Erminio Spalla e Mario Ferrari, per la regìa di Goffredo Alessandrini. Nel 1947, accanto a John Kìtzmiller, Aldo Fabrizl e Adriana Benetti lavorò in «Tombolo, paradiso nero». Elio Steiner ebbe ancora ruoli di secondo piano in alcuni film di Bonnard e di Michelangelo Antonioni: poi si ritirò infermo e in cattive condizioni economiche. Recentemente Francesca Bertini aveva cercato di aiutarlo concorrendo per lui alla trasmissione televisiva « La fiera dei sogni ». 1. z.

Luoghi citati: Francia, Germania, Italia, Roma, Venezia