Buon inizio di stagione per i fondisti in Svezia

Buon inizio di stagione per i fondisti in Svezia Buon inizio di stagione per i fondisti in Svezia Nones terzo fra sciatori di sei Paesi sulle nevi di Hammerdal In Italia, la squadra per le Universiadi si allena a Sportinia I fondisti azzurri tornano d'attualità. Hanno avuto un insolito avvio di stagione per colpa della vicenda delle undicimila sigarette « scovate » dalla dogana svedese nei bagagli dei nostri atleti, poi, come la delicata questione s'è risolta, gli sciatori italiani subito hanno cominciato l'attività sportiva con risultati che confermano progressi ormai certi. Domenica, dopo una sola settimana di allenamento a Volodalen, hanno corso ad Hammerdal. In programma era una «15 chilometri » particolarmente dura per le condizioni della neve, fradicia e pesante per un improvviso scirocco. Sulla pista si son dati battaglia cinquanta fondisti rappresentanti sei nazioni e Franco Nones, indubbiamente il nostro ( numero 1 > dopo il melanconico forfait di De Dorigo, ha conquistato il terzo posto, alle spalle di due svedesi, Andersson e Sandstrom L'ottimo piazzamento è ribadito dai tempi ottenuti: Nones s'è lasciato staccare dì 36" da Andersson e di 12" da Sandstrom. Una volta ancora, insomma, il fondista azzurro si è inserito nell'elite mondiale e gli stessi tecnici scandinavi hanno sottolineato con evidenza i progressi realizzati dagli italiani che tengono brillantemente il campo anche senza De Dorigo, vale a dire senza l'elemento dotato di maggiore classe. I nostri fondisti, ormai di casa sulle nevi del Nord Europa, continuano a ritmo pieno la preparazione in vista dei campionati del mondo, partecipando ad una fitta serie di prove. Torneranno stasera a Brunflo, sempre in Svezia, impegnati in una « notturna » di dieci chilometri. Insieme con Nones, gareggeranno De Florian, Manfroi e Stuffer. Dai fondisti ai discesisti che, a Corvara, giovedì e venerdì hanno sostenuto un primo esame pratico, in due prove di slalom speciale. Poche le novità tra gli uomini: ha vinto sempre Mahlknecht, una volta davanti a De Nicolò e l'altra davanti a Piazzalunga. Tra le donne, un successo della Cipolla (sulla giovane Giolito) ed un successo della Demetz (sulla Inge Senoner). Nessun imprevisto: è stata semplicemente ribadita la superiorità di Mahlknecht e della Demetz, con discrete affermazioni da parte dei rincalzi. A Sportinia, intanto, sono radunati in allenamento i goliardi per la selezione delle squadre che prenderanno parte alle Universiadi. Agli ordini dei « trainerà » Aldo Zulian e Gino Senìgalliesi sono una trentina d'atleti, tra i quali spiccano elementi di notevoli doti che già hanno fatto parte della Nazionale. In campo femminile di particolare riguardo la presenza della Lidia Barbieri Sacconaghi e della Patrizia Medail: l'una e l'altra discesista, infatti, nelle prossime Universiadi torneranno alle gare I fondisti, dal canto loro, inizieranno l'attività il 10 dicembre a Moena, mentre gli hockeisti sono convocati a Milano dal 12 al 14 dicembre per un primo allenamento. Il 14 disputeranno una partita contro una rappresentativa italiana. g. b. N W ® J i > < fi. CO ci •5 5 to 5 ci n Tra gli utili oggetti della famiglia anche la Olivetti Lettera 32. E' una portatile per tutti. In casa è come il telefono: indispensabile. Trova posto dovunque, su un tavolo, su una mensola, tra i libri nello scaffale. E' la macchina per voi, se non l'avete ancora. Oppure per gli amici che aspettano un regalo da voi. Prezzo (con custodia) lira 43.760 Per Informazioni rivolgersi alle filiali, al concessionari Olivetti e a tutti I negozi di macchine per ufficio, elettrodomestici e cartolarle che-espongono la Lettera 32, oppure scriver» direttamente a Olivetti D.M.P., via Clerici 4, Milano,

Luoghi citati: Corvara, Hammerdal, Italia, Milano, Moena, Nord Europa, Sportinia, Svezia