Picasso operato al fegato

Picasso operato al fegato II famoso pittore, spagnolo ha ottantaquattro anni Picasso operato al fegato L'intervento, all'ospedale americano di Parigi, tenuto nascosto per due settimane L'artista ha superato bene l'operazione: le sue condizioni sono definite «ottime» (Nostro servizio particolare) r..ritti. 3 dicembre. Pablo Picasso ha subito un intervento chirurgico alla cistifellea. L'operazione si è svolta senza incidenti, e le condizioni del pittore, oggi ottantaquatt renne, sono considerate ottime. L'intervento si è svolto quindici giorni fa, ma solo questa notte ne è stata data notizia, con un comunicato firmato da quattro medici: R. A. Gutman, Jacques Hepp, Ray- mond Alluaume, Pierre Bernal. Il nome della clinica non è indicato. 1 sanitari si limitano a precisare che il bollettino è stato emesso con due settimane di ritardo per espressa volontà del pittore. La notizia di un'operazione chirurgica a Picasso si era sparsa questa mattina sulla Costa Azzurra. Il pittore si era allontanato due settimane fa dalla sua villa di Mougins e da allora non si era saputo più nulla di lui. Qualcuno rac-colse la voce che Picasso eradegente all'ospedale america-no di Parigi, e telefonò al di-rettore della casa di cura II direttore, dott. Hugh Fui-lerton si comportò in modoassai strano. Dapprima ammi- se la notizia, e diede anche particolari dettagliati sull'andamento dell'operazione. Poco dopo richiamò l'interlocutore per dirgli che la sua risposta era dovuta ad un equivoco: nell'ospedale da lui diretto non era stato operato Picasso, ma un altro anziano signore, che era stato scambiato per il pit- tore spagnolo a causa di vashe rassomiglianze. Evidentemente si voleva tenere ancora nascosta la notizia dell'inter vento, per rispettare per qual che altro giorno il desiderio di Picasso di essere lasciato tranquillo. J.

Persone citate: Gutman, Hugh Fui-lerton, Jacques Hepp, Pablo Picasso, Picasso, Pierre Bernal

Luoghi citati: Parigi