Concessi 5 miliardi per le stagioni liriche

Concessi 5 miliardi per le stagioni liriche Concessi 5 miliardi per le stagioni liriche La legge approvata dalla commissione Interni della Camera - Il ministro Corona conferma la ripresa del teatro di prosa (Nostro servizio particolare) Roma, 2 dicembre. La commissione Interni della Camera ha approvato definitivamente la legge che autorizza mutui per un importo totale di 5 miliardi di lire a favore degli enti lirici. La somma, che sarà ritirata attraverso le banche, verrà utilizzata per la. prossima stagione teatrale dagli enti lirici di Torino, Roma, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Trieste, Venezia, Verona; dall'Accademia di Santa Cecilia di Roma c dal conservatorio ili Cagliari. Il ministro dello Spettacolo on. Corona, è infrruenttfo nel dibattito per precisare che la somma destinata, agli enti lirici ha carattere d'intervento transitorio. Probabilmente entro l'anno dovrebbe essere presentata, al Consiglio dei ministri «ita legge organica e definitiva che. regoli l'attività e il finanziamento degli enti lirici. Corona ha parlato anche del teatro di prosa, rilevando la netta ripresa in questo settore per il ravvivato inferes.se del pubblico, in particolare dei giovani e dei lavoratori. Nella ultima stagione si è registralo un incremento del r,,:> per cento rispetto alla stagione precedente. Gli incassi sono saliti dai 9,9 miliardi di lire nel 'H3 agli lljf miliardi di lire nel 'Gli. Il numero dei biglietti venduti ha superato di oltre un milione quello dell'anno prima. Questo sviluppo, ha osservato l'on. Corona, non è dovuto all'aumento del prezzo medio dei biglietti, ma a quello del numero degli spettatori. Anche per il teatro di prosa si sta elaborando una nuova legge che dovrebbe garantire la vita delle categorie interessate. I, z.

Persone citate: Santa Cecilia