I più moderni aerei saranno al Salone mondiale di Torino

I più moderni aerei saranno al Salone mondiale di Torino I più moderni aerei saranno al Salone mondiale di Torino La rassegna, fissata nel giugno del prossimo anno, si affianca a quelle di Parigi, Farnborough e Hannover - Una conferenza-stampa a Roma (Nostro servizio particolare) IsRoma, 30 novembre. Oggi a Roma gli organizzatori hanno presentato a giornalisti di tutto il mondo il 11 Salone Internazionale dell'Aeronautica e delle attrezzature aeroportuali, che si terrà a Torino Esposizioni e all'aeroporto di Caselle dal 4 al 12 giugno 1966. E' una delle più importanti rassegne del settore, accanto a quelle di Parigi, Farnborough (Inghilterra) e Hannover (Germania Occidentale). 11 en. Bruno, presidente dell'Associazione industrie aerospaziali e il dott. Bertolotti, direttore generale di Torino Esposizioni e segretario del Salone aeronautico, hanno illustrato l'importanza della manifestazione e del ruolo assunto dall'Italia nel settore aeronautico, tanto più che da tempo le fabbriche aeronautiche nazionali partecipano ai programmi della Nato e alle ricerche spaziali europee. I Saloni biennali 3ono stati attribuiti a Torino perché la città, culla dell'aviazione italiana, è anche la sede della principale industria aeronautica del nostro Paese. Il secondo Salone Internazionale del prossimo giugno sarà diviso in due parti: nei palazzi di Torino Esposizioni saranno presentati motori, attrezzature elettroniche per l'aviazione, attrezzature per' gli aerei e gli aeroporti; gli aerei saranno allineati sulle piste di Caselle, dove si svolgeranno prove di volo ed esibizioni acrobatiche. I due settori del Salone saranno collegati per tutta la durata della rassegna da un servizio di elicotteri fra Torino Esposizioni e Caselle, e viceversa. L'Industria aeronautica italiana è rappresentata da sessanta case costruttrici, fra le quali la Fiat, la Piaggio, la Nardi, la Slai Marchetti, l'Aerea, la Microtecnica, la Veam, la Normalair, l'Agusta, l'Aerfer, la Viberti, la Lancia e la Miletto. Sono previste adesioni massicce delle fabbriche tedesche e svedesi, francesi e PvNazzdlrilCd«LrmmnltonSdossdm[ statunitensi, inglesi e di altri Paesi. Sono in corso trattative per la partecipazione della Nasa (l'organismo astronautico americano) e dei centri spaziali sovietici. Congressi e altre manifestazioni collaterali avranno luogo durante il Salone: fra gli altri, l'assemblea dei giornalisti aeronautici italiani il 4 giugno, il congresso dell'Icaa dal 5 all'8 giugno, la giornata delle Compagnie aeree organizzata dall'Alitalia il 6 giugno e il «Festival del film aeronautico». La giornata dell'll giugno sarà riservata ai compratori, mentre la conclusione di domenica 12 giugno culminerà nella «Festa dell'aria», con l'esibizione di pattuglie acrobatiche militari di molte nazioni oltre a quella italiana, campione del mondo. 1. f.

Persone citate: Bertolotti, Miletto, Viberti