Ex monarchi di tutta Europa ai funerali di Elisabetta del Belgio

Ex monarchi di tutta Europa ai funerali di Elisabetta del Belgio Le solenni esequie sotto la neve a Bruxelles Ex monarchi di tutta Europa ai funerali di Elisabetta del Belgio L'ex sovrana (89.anni) sepolta accanto al marito nella cripta reale - Il corteo funebre ha paralizzato la città per tatto il mattino - Tra gli intervenuti solo due re in carica: Baldovino e Olav di Norvegia - Assente Maria José, a letto per una broncopolmonite ; ha seguito il (eretro Umberto di Savoia con i figli (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 30 novembre. La regina Elisabetta del Belgio, morta ad 89 anni nella notte fra martedì e mercoledì della scorsa settimana, ò stata sepolta solennemente stamane a Bruxelles: la vita nella capitale è stata paralizzata per parecchie ore per permettere all'immenso corteo di attraversare le vie del centro. Da palazzo reale, il feretro è stato trasportato nella cattedrale di Santa Gudula dove il cardinale Suenens ha celebrato le esequie. Successivamente, tra due ali di folla compatta — malgrado un vento violentissimo e qualche raffica di neve — il corteo si è diretto alla cappella di Laeken, dove Elisabetta è stata sepolta a fianco di suo marito, il re Alberto, nella cripta reale. Da tutto il mondo erano giunte personalità e principi per assistere ai funerali. A fianco di re Baldovino e della regina Fabiola, c'erano l'ex re del Belgio Leopoldo, figlio della scomparsa, l'ex re d'Italia Umberto di Savoia, genero di cpcsElisabetta, con i figli Vittorio IEmanuele, Marta Pia, Mariaì Gabriella e Maria Beatrice. Le jdonne quasi tutte impellicciate e con ampi veli neri gli uomini in diuisa milifare o in tight. Il granduca e la granduchessa del Lussemburgo, la principessa Liliana de Réthy con il figlio primogenito Alessandro, Paola e Alberto di Liegi e il duca di Baviera, fratello di Elisabetta, facevano pure parte del gruppo degli in timi della vecchia Regina del Belgio. Durante l'assoluzione, la re gina Fabiola, che aveva in testa il caratteristico alto pet Une spagnolo ricoperto da un prezioso velo, non ha saputo trattenere le lacrime. Tutti i parenti della vecchia, batta glie'ra, simpatica Elisabetta apparivano del resto molto commossi. Il pubblico — ammassato in strada o davanti agli schermi della televisione — cercava intanto di riconoscere i rappresentanti della nobiltà europea, riunitisi in numero veramente imponente per la mesta funzione. Re Olav di Norvegia era l'unico sovrano tuttora incoronato, oltre a Baldovino, presente alla cerimonia, ma numerosissimi i principi di Casa reale: Cristina di Svezia, Margaretha di Danimarca, Irene di Grecia, la principessa ereditaria Beatrice d'Olanda, Marina di Kent, il principe Alessandro di Jugoslavia, l'arciduca Otto d'Absburgo, il principe Napoleone, per non ricordare che i più conosciuti. Seguivano i capi delle delegazioni venute da tutti i paesi del mondo: l'Italia era rappresentata dal ministro del Tesoro Emilio Colombo e dal nostro ambasciatore a Bruxelles, Mazza. Dei tre figli di Elisabetta del Belgio, uno soltanto — Leopoldo, padre di Baldovino — ha potuto assistere ai funerali: l'ex regina d'Italia Maria José è infatti tuttora costretta a letto dai postumi di una broncopolmonite che l'ha colpita quando già si trovava a Bruxelles, accorsa al capezzale della madre. L'altro figlio, l'ex reggente Carlo, secondo informazioni ufficiali è lui pure gravemente ammalato. s. d. Re Olav di Norvegia, da sinistra, l'ex re Umberto di Savoia, il granduca Jean del Lussemburgo, i principi Alberto di Liegi e Vittorio Emanuele di Savoia, assistono ai funerali della regina Elisabetta a Bruxelles (Tel. Associated Press)