L'Acna compirà i lavori per depurare la Bormida

L'Acna compirà i lavori per depurare la Bormida L'Acna compirà i lavori per depurare la Bormida I nuovi impianti elimineranno l'inquinamento per almeno il 60% - Sospese le manifestazioni di protesta (Nostro servizio particolare) Roma, 30 novembre. L'inquinamento del fiume Bormida potrà essere eliminato senza compromettere le esigenze del complesso industriale ma la soluzione del problema richiede nuovi studi e impianti. Per intanto, entro la fine dell'anno, la direzione dello stabilimento Acna Montecatini di Cengio, che inquina il fiume con gli scarichi, porterà a termine i lavori che si era impegnata ad eseguire nel corso di una riunione — svoltasi a Roma il 24 luglio dello scorso anno — della Commissione interministeriale di studio: i nuovi impianti dovrebbero eliminare l'inquinamento per almeno il 60 per cento. A queste conclusioni è giun ta oggi, dopo una riunione protrattasi per cinque ore e mezzo, la Commissione interministeriale riunitasi a Roma al Ministero della Sanità. Della Commissione presieduta dal sottosegretario ai Lavori Pubblici on. Romita, fanno parte esperti e tecnici dei ministeri della Sanità, dell'Agricoltura, dell'Industria e Commercio, il direttore dello stabilimento di Cengio dott. Ortolani e tecnici della società Acna-Montecatini, i presidenti, i medici provinciali e i direttori dei laboratori chimici provinciali di Alessandria, Asti, Cuneo e Savona. Negli scorsi giorni era stato comunicato che l'Acna non intendeva considerate le spese già sopportate accettare l'imposizione di altri lavori; nel caso l'azione di protesta e di disturbo dei valligiani della Val Bormida e dei loro am ministratori non fosse cessata, il programma di sviluppo del complesso industriale sarebbe stato annullato e questo avrebbe portato al licenziamento di parte dei duemila dipendenti Dopo l'incontro di oggi è probabile che le manifestazioni di protesta dei contadini della Va! Bormida vengano sospese. f. m.

Persone citate: Ortolani

Luoghi citati: Alessandria, Asti, Cengio, Cuneo, Roma, Savona