Gli S. U. inviano in Vietnam due navi da guerra nucleari

Gli S. U. inviano in Vietnam due navi da guerra nucleari Le unità giunte nel Mare della Cina Gli S. U. inviano in Vietnam due navi da guerra nucleari Sono la portaerei «Enterprise», la più grande del mondo (lunga 331 metri; 85 mila tonnellate), ed una fregata lanciamissili - I ribelli attaccano cinque avamposti governativi: respinti (Nostro servizio ■particolare) Saigon, 26 novembre. Gli Stati Uniti hanno inviato in Vietnam due navi da guerra nucleari: la portaerei Enterprise, la più grande del mondo, e la fregata lanciamissili Bainbridge. Le due unità sono già giunte ne) Mar della Cina e si sono unite alle navi della VII Flotta americana che operano al largo del Vietnam. La Enterprise oltre a essere la più grande di tutte le portaerei e di tutte le navi del mondo, è anche la prima a essere mossa da motori atomici: il che le permette di avere la stessa velocità delle altre portaerei di minor mole e di superarle tutte in autonomia. UEnterprise può compiere un viaggio senza scalo di 800 mila chilometri, pari a venti volte il giro del mondo. E' mossa da otto reattori nucleari. Dispone di una potenza di 280 mila cavalli, il che le permette di ottenere agevolmente una velocità superiore ai 70 chilometri orari. Ha una lunghezza di 331,6 metr: e una larghezza massima di 40,54. L'altezza della unità è pari a quella di un grattacielo di 25 piani. La sua stazza è di 85.350 tonnellate. L'equipaggio è di 4600 uomini. Nel corso della giornata si sono rinnovati gli attacchi dei ribelli in varie zone del Sud Vietnam. Un gruppo di circa cento guerriglieri ha riportato un temporaneo successo conquistando per poco tempo il villaggio di Cong My, a più di quattrocento chilometri a nord di Saigon. I comunisti si sono immediatamente ritirati quando sul posto è sopraggiunto un reparto di truppe governative che hanno rip~eso di nuovo il controllo del villaggio. Poco più tardi, nella provincia di Phu Yen, i guerriglieri hanno attaccato cinque avamposti dei governativi. Gli attacchi non si sono protratti a lungo e i ribelli si sono ben presto ritirati; tuttavia la stra da di collegamento nord-sud è rimasta interrotta. (Ass. Press) La portaerei nucleare americana Enterprise destinata alla flotta nel Vietnam (Tel.)

Persone citate: Bainbridge

Luoghi citati: Cina, Saigon, Stati Uniti, Sud Vietnam, Vietnam