Venti milioni in palio domani a San Siro nel Gran Premio delle Nazioni di trotto

Venti milioni in palio domani a San Siro nel Gran Premio delle Nazioni di trotto Venti milioni in palio domani a San Siro nel Gran Premio delle Nazioni di trotto Quattordici cavalli al via - Favorita l'americana Elma, affidata al «driver» tedesco Froemming - Il rivale più pericoloso per la trottatrice sembra il francese Oscar RL - La corsa, sulla distanza di 2100 metri, trasmessa dalla tv (Nostro servizio particolare) Milano, 26 novembre. Il Gran Premio delle Nazioni è ormai entrato nel calendario europeo delle corse al trotto come una delle gare più impegnative e di maggior prestigio. L'edizione di quest'anno vedrà alle prese domenica pomeriggio, sulla pista di San Siro, quanto di meglio è oggi in attività in Europa. Una vera rassegna di campioni; la corsa che opporrà tre cavalli italiani a tre francesi, ad uno statunitense ed a sette americani importati da scuderie italiane. Quattordici dunque i protagonisti di questa prova, che raggiunge ogni anno nuovi vertici di successo; venti i milioni in palio e la probabilità che sulla nuova pista milanese possa essere migliorato il record della gara. In partenza i concorrenti si schiereranno dietro le all della macchina su due file. Saranno lasciati liberi a metà della dirittura delle tribune e da quel punto dovranno percorrere 2100 metri. Gli aspiranti al successo in questa massima prova autunnale italiana del trotto sono: 1. Bettor's Choise (V. Baldi); 2 Dashing Rodney (W. Baroncini); 3. Ozo (R. Massue); 4. Fiesse (W. Casoli); 5. Fury Hanover (F. Albonetti); 6. Elma (J. Froemming); 7. Steno (N. Bellei); 8. Lucy's Victory (S. Brighenti); 9. Felham Hanover (G. C. Baldi); 10. Oscar RL (H. Levesque); 11. Daring Rodney (Al. Cicognani); 12. Safe Mission (L. Sarli); 13. Turbine (E. Gubelllni); 14. Robert P (J. Masque). Due cavalli polarizzano l'attenzione e vengono considerati i più validi aspiranti alla vittoria: l'americana Elma, affidatala Froemming e che porterà in pista i colori statunitensi dei signori Sheppard, ed il francese Oscar RL, guidato dal suo proprietario, l'allevatore normanno Henry Levesque. Fra i due la posizione di partenza sembra giocare a favore di Elma. Se appena la cavalla sarà sul medesimo livello di forma dei trionfi primaverili di Torino (Gran Premio Costa Azzurra) o di Napoli (Gran Premio della Lotteria) anche per Oscar RL, comunque, il com pito diventerà durissimo. Oscar RL ha recentemente avuto ragione della rivale In Germania, dominandola sui 2800 metri a tempo di record. La distanza, però, era meno favorevole ad Elma del 2100 metri di domani. La posizione di partenza potrebbe favorire anche Bettor's Cholse, che ha corso molto bene di recente a Napoli; una incognita costituiscono invece Dashing Rodney e Pelham Hanover, alla prima corsa europea. La televisione trasmetterà in cronaca diretta il Gran Premio delle Nazioni domenica poco dopo le sedici, sul programma nazionale. e. r.

Luoghi citati: Europa, Fiesse, Germania, Milano, Napoli, Torino