Oggi a Glasgow Scozia - Galles

Oggi a Glasgow Scozia - Galles Oggi a Glasgow Scozia - Galles Gli scozzesi provano la squadra per la gara con gli azzurri a Napoli - Ancora assente Law (Nostro servizio particolare) Glasgow, 23 novembre. La partita di domani contro il Galles costituisce per la nazionale scozzese una prova generale per l'incontro del 7 dicembre a Napoli con l'Italia, incontro decisivo agli effetti della Qualificazione per la Coppa del Mondo. La Football Association, il direttore tecnico Stein, i centomila tifosi che accorreranno allo stadio di Hampden, vi attribuiscono la massima importanza. E' come se gli azzurri, e non i gallesi, dovessero scendere in campo contro le maglie blu. « Oggi incomincia la nostra preparazione per Napoli » ha detto Stein. Stein si troverà domani senza cinque dei giocatori che affronteranno probabilmente gli azzurri: il portiere Brown del Tottenham, il centromediano del Celtic McNeill, l'ex granata, Denis Law, oggi del Manchester United, l'ala sinistra del Celtic Hughes sono tutti infortunati, mentre l'interno di centrocampo Bremner è impegnato col Leeds nella Coppa delle Fiere. Tutti, però, disputeranno regolarmente il campionato e potranno partecipare alla gara di Napoli. I cinque assenti, infatti, hanno un posto garantito nella formazione, anche Denis Law «se le sue condizioni fisiche saranno buone ». L'ex granata dovrebbe compiere così il suo ritorno trionfale in nazionale proprio in quella terra da cui è fuggito quattro anni fa. « Mi impegnerò allo stremo delle forze — ha detto Law. — Ho indossato 34 volte la maglia blu, e voglio indossarla altrettante. Dimostrerò a tutti di essere maturato. Sono convinto che con me, o senza di me, se non a Napoli in un'eventuale spareggio, la Scozia ha la possibilità di eliminare l'Italia». Il direttore tecnico scozzese ha annunciato che la comitiva partirà per Napoli domenica 5 dicembre con-18 atleti. Una settimana prima verranno diramate le convocazioni. Durante il periodo di ritiro collegiale a Larks, a cinquanta chilometri circa da Glasgow, sia la Lega scozzese sia quella inglese metteranno a disposizione di Stein chi vorrà, ma la seconda chiederà probabilmente che i giocatori facciano poi davvero parte della formazione, non siano riserve. Rispetto alla partita contro l'Italia, la difesa scozzese non presenta grosse variazioni. La prima linea, invece, è irriconoscibile, a parte l'ala destra Henderson. Interno di metà campo è Cooke del Dundee; centroattacco il giovanissimo Forrest dei Ràngers, il quale l'anno scorso segnò oltre 1(0 reti in campionato; interno di punta Gìlzean, il quale giocò col numero nove contro l'Italia; ala sinistra il diciannovenne Johnston dei Rangers. L'innesto di Forrest rappresenta un esperimento molto interessante: <Non è un buon distributore > ha detto il direttore tecnico <ma è un tremendo realizzatore, è molto migliorato e potrebbe rivelarsi l'uomo adatto a dare incisività alla prima linea». La partita inizia alle 20,30 ora italiana. e. c. Scozia: Ferguson; Greig, Me Cread; Murdoch, McKinnon, Baxter; Henderson, Cooke, Forrest, Gilzean, Hughes. Galles: Hollins; Rodriguez, Green; Hennessy, England, Hole; Rees, Vernon, Davies, Allchurch, R. Rees.