Don Carlos, marito di Irene d'Olanda avrebbe rinunciato al trono di Spagna

Don Carlos, marito di Irene d'Olanda avrebbe rinunciato al trono di Spagna Don Carlos, marito di Irene d'Olanda avrebbe rinunciato al trono di Spagna Il Borbone-Parma non contrasterebbe più le ambizioni del pretendente, Juan Carlos Sarebbe stato convinto dal suocero, principe Bernardo - Imminente l'annuncio ufficiale ? (Nostro servizio particolare) L'Aia, 22 novembre Don Carlos Hugo di BorboneParma, marito della principessa Irene d'Olanda, rinuncerà alle sue pretese sui trono di Spagna. La notizia, trapelata in ambienti molto prossimi alla casa reale dei Paesi Bassi, avrebbe ricevuto conferme autorevoli a Madrid. I giornali usciti stasera ad Amsterdam e all'Aia la danno per certa. Artefice di questo colpo di scena sarebbe, secondo le informazioni olandesi, il principe Bernardo, marito della regina Giuliana d'Olanda e suocero di Carlos Hugo. Bernardo sarebbe infatti riuscito a convincere il genero a non contestare ulteriormente a don Juan Carlos di Borbone, legittimo pretendente, il « diritto » di portare la corona spagnola alla morte del generale Franco. Il principe avrebbe fatto insomma da mediatore fra 1 due rivali, li avrebbe fatti incontrare e messi d'accordo All'Aia si dice anche che per indurre il genero a rinunciare ufficialmente ai suoi presunti diritti di successione. Bernardo avrebbe avuto a disposizione una ingente somma di denaro Secondo i termini del compromesso l.arlos Hugo non soltanto rinuncerebbe al trono, ma abbandonerebbe il posto di capo del partito carlista spagnolo, e si trasferirebbe definitivamente in Francia con la moglie: il BorboneParma ha infatti tuttora la nazionalità francese, mentre la sua richiesta di naturalizzazione spagnola ancora non è stata accolta dal generale Franco. La notizia della rinuncia ai diritti al trono di Spagna — che in realtà sancisce una situazione di fatto, non essendo mai state molto fondate le pretese del giovane discendente dei Borbone-Parma -giunge quando sempre più insistenti si facevano le voci su pretesi dissidi fra Carlos Hugo e la principessa Irene. Si sosteneva che la principessa, dopo essersi illusa di poter diventare un giorno regina di Spagna (per questo aveva sposato contro la volontà di tutti l'ultimo discendente della famiglia dei Borbone-Parma e aveva anche rinunciato ai suoi diritti molto più concreti al trono d'Olanda) si era ben presto stancata di inseguire un sogno che si rivelava di giorno in giorno sempre più | irrealizzabile. | L'assenza di un erede, lai | poca voglia di Irene di frequentare le adunate carliste e di spendere il proprio tempo a far propaganda al marito, nonché le recenti scottanti umiliazioni ricevute in Spagna, dove le era apertamente preferita la moglie dell'altro pretendente, Juan Carlos di Borbone, erano altri elementi che avevano portato la | giovane coppia sull'orlo della rottura. Nelle scorse settimane il principe Bernardo — di cui si dice che Irene sia la figlia prediletta, e che già aveva cercato di evitare il matrimonio con Carlos Hugo — è andato con una certa frequenza in Spagna ufficialmente per partecipare ad alcune battute di caccia, in realtà per indurre definitivamente suo genero ad arrendersi all'evidenza dei fatti e a rinunciare al suo sogno impossibile di diventare re A Madrid il marito della Regina d'Olanda si è incontrato parecchie volte con Carlos Hugo, co. il ventiseienne Juan Carlos di Borbone suo rivale, forse ha avuto anche un abboccamento con il dittatore spagnolo. L'annuncio ufficiale della rinuncia da parte dei Borbone-Parma alle ambizio- i ni di regnare sulla Spagna dovrebbe essere dato, si ritiene all'Aia, nei prossimi giorni. Il fidanzamento e il matrimonio di Irene d'Olanda con don Carlos Hugo di BorboneParma avevano provocato, come si ricorderà, polemiche e incidenti. I due giovani si erano conosciuti nel 1963, e già all'inizio del 1964 la principessa — fra lo stupore di tutti e le proteste vivaci dei protestanti olandesi, — annunciava di essersi fatta battezzare e di essere diventata perciò cattolica. Subito dopo si parlò di fidanzamento. La famiglia reale dei Paesi Bassi si oppose energicamente, l'opinione pubblica olandese era pure contraria: la rivalità antica tra Olanda e Spagna e la dif fldenza degli olandesi verso Carlos Hugo erano le principali cause di questa avversione. Per metter fine alle polemiche e forse per. indurre la figlia alla ragione, la regina Giuliana annunciò ufficialmente che il matrimonio non sa rebbe avvenuto. Irene, allora, fuggi di casa, si ritirò in Spagna. Suo padre andò a cercarla e il fidanzamento venne finalmente deciso, ma Irene dovette rinunciare ai suoi diritti al trono olandese. s. d.