Indetta l'asta per la vendita dell'antico castello di Barengo

Indetta l'asta per la vendita dell'antico castello di Barengo Indetta l'asta per la vendita dell'antico castello di Barengo Costruito nel 1300 sorge a 19 chilometri da Novara Il perito ha fissato un prezzo base di 50 milioni di lire iiiiiiiiiiiiiiHiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii(Dal ìiostro corrispondente) Novara, 19 novembre. (p. b.) II castello di Barengo, a 19 chilometri da Novara, uno dei manieri più belli e meglio conservati della provincia, è stato posto all'asta al prezzo base di 50 milioni. Chi vorrà concorrere (l'asta è stata fissata per il 9 dicembre prossimo presso l'ufficio del giudice dott. Caroselli in Tribunale) dovrà versare una cauzione di 12 milioni. Il castello di Barengo, coiiiiiiiii)iii>iiiiiiiiiiiiiitiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiia struito nel 1300, più volte restaurato, è a due piani fuori terra, con torre panoramica e vasto giardino. E' appartenuto negli ultimi due secoli ai marchesi Tornielli di Borgolavezzaro, il cui ultimo discendente, il dott. Giulio Tornielli, è amministratore delegato di una società immobiliare romana. E' proprio in Questa sua qualità che il dott. Giulio Tornielli è stato chiamato in causa dalla «Finanziaria lombarda», creditrice per parecchi milioni nei onfronti della Immobiliare romana. Dal 1960 al 1963 la «Finanziaria lombarda » aveva atto porre sul castello tre ipoeche cautelative rispettivamente per 24, 19 e 20 milioni. Lo scorso anno, in seguito d un ulteriore credito, la « Finanziaria lombarda » iniziava e pratiche per il pignoramento del castello e il 4 marzo corso veniva fatta istanza di vendita. Il tribunale nominava un perito per l'estimo e questi nei giorni scorsi ha presentato a sua relazione. In essa sono descritti il maniero, il suo otimo stato di conservazione, i erreni che sono parte integrante della proprietà. A giudizio del perito il valore venale del tutto è di 50 milioni 800 mila lire, assai Inferiore alle tre ipoteche per complesivi 63 milioni. L'annuncio della vendita al'incanto è stato pubblicato soltanto oggi ed è perciò ancora presto per poter dire se vi saranno o no acquirenti del castello. L'estate scorsa il castello di Barengo è stato meta di centinaia di persone, cultori d'arte o semplici curiosi, in occasione di interessanti aste di quadri e mobili antichi, curate ria un noto antiquario milanese Il trecentesco castello di Barengo, 'proprietà dei Tornielli di Borgolavezzaro

Persone citate: Caroselli, Giulio Tornielli, Tornielli

Luoghi citati: Barengo, Borgolavezzaro, Novara