Il tribunale annulla il matrimonio d' una Peter Sisters con un torinese

Il tribunale annulla il matrimonio d' una Peter Sisters con un torinese Una delle « Peter Sisters » ha ottenuto l'annullamento del matrimonio da un rappresentante torinese di 34 anni, riconosciuto impotente. E' la penultima della numerosa famiglia di cantanti negre: Edith, di 39 anni. Con la sorella minore Joyce si era prodotta in varie riviste ad Harlem ed era venuta in Europa nel '52. Da allora ha fissato la sua abitazione a Roma, spostandosi via via nei più noti locali notturni italiani e stranieri e partecipando a spettacoli televisivi. Nei primi mesi della sua permanenza in Italia aveva conosciuto S. C, il rappresentante, e aveva simpatizzato con lui « per la comune passione del jazz e di problemi filosofici ». il giovane aveva preso a frequentare la casa della cantante, guadagnandosi la stima della madre di lei, gravemente inferma, Nel novembre del '54 la signora Peter, ormai in fin di vita, aveva chiesto ai giovani di unirsi in matrimonio; tre settimane dopo, a Ginevra, dove Edith si trovava per lavoro, si celebravano le nozze. « I nostri rapporti — ha detto Edith — cambiarono subito dopo, poiché mio marito non consumò mai il matrimonio. La sua totale incapacità all'Unione coniugale non venne mai meno, nonostante le assidue cure mediche specialistiche alle quali lo pregai di sottoporsi ». Il rappresentante rimase accanto alla cantante in qualità di Impresario; dopo tre anni chiese ed ottenne dalla moglie di allontanarsi definitivamente da lei. Edith, rappresentata dall'avv. Nebbia, ha chiesto al Tribunale della nostra città, dove risiede il marito, l'annullamento del vincolo contratto civilmente, invocando l'articolo 123 del codice civile, che prevede il caso di impotenza. Il prof. Pontrelli, dell'Istituto di Medicina legale, ha sottoposto a perizia il rappresentante, il quale era assistito dall'avvocato Levi, accertando in lui una impotenza relativa: « per un complesso di fattori psichici, derivanti anche dalla diversità di razza e dalla mole corporea della moglie, S.C. è Impotente: l'inibizione nel confronti della Peter non potrà mai guarire ». Il Tribunale (pres. Germano, giud. Begey e Mosetto, p.ra. Il tribunale annulla il matrimonio d' una Peter Sisters con un torinese Per colpa del marito: la perizia ha stabilito che non guarirà mai dalla sua inibizione verso la formosa cantante Amore, cane. Toroddo) ha dichiarato nullo il matrimonio della cantante. La sentenza, pub bllcata ieri, è stata accettata da entrambe le parti.

Persone citate: Impresario, Nebbia, Peter Sisters, Pontrelli

Luoghi citati: Europa, Ginevra, Italia, Roma