Ex dirigente del Comune si è sparato alla testa

Ex dirigente del Comune si è sparato alla testa Ex dirigente del Comune si è sparato alla testa 78 anni, è in fin di vita Un Ingegnere di 78 anni è sta to trovato dal fratello morente nel suo alloggio per un colpo di pistola alla tempia. Sull'am bulanza della Croco Verde che 10 portava all'ospedale ha ripetuto più volte: «E' stata una disgrazia, è partito un colpo ». Si chiama Mario Guelpa, abita in corso Vittorio Emanuele 115 E' stato per molti anni caporipartizione del servizio « Piano regolatore » del Comune. Ora, in pensione, amministra le sue prò prietà, fra cui la casa di corso Vittorio. Non è sposato. All'alloggio accudisce una donna di servi zio a ore; pranza dal fratello Guido. 80 anni, anch'egli ingegnere, che abita al plano infe riore. Da qualche tempo 1 familiari avevano notato che 11 Guelpa era taciturno, malinconico. Ai primi di agosto la polizia aveva scoperto una bisca in un alloggio del palazzo L'episodio lo aveva sconvolto non si dava pace che fosse suo cesso proprio nella sua casa Ieri alle 20. il fratello lo ha chiamato per la cena suonando un campanello interno fra i due appartamenti. Dopo mez z'ora. non vedendolo, è salito a cercarlo: lo ha trovato nella camera da Ietto, per terra, col viso insanguinato. Vicino alla mano destra, una pistola Brow ning 6.35. Il proiettile era en trato nella tempia uscendo vi cino all'occhio. Ricoverato nel la clinica neurologica delle Mo linette è stato operalo dal prof. Fasano — Un pensionato s'è ucciso con 11 gas; soffriva di crisi depres sive e ieri avrebbe dovuto en trare in casa di cura per una lunga degenza. Si chiamava Giovanni Bellini, 77 anni, e abi tava solo in via Nizza 342. L'altra sera si è chiuso in casa ed hs aperto ì rubinetti del for nello. Ieri mattina alcuni inqui lini passando davanti all'uscio del suo alloggio hanno perce pito un acuto odore di gas fil trare dalle fessure. Hanno chia11111 ì 11111 i 11E : 1111111 k 111J < > 11111111111111 i 1111111 i 1 mato la polizia e i pompieri. I vigili del fuoco sono penetrati nell'appartamento attraverso una finestra, dopo essersi calati dal quarto al terzo piano con una scala. Il Bellini era steso sul pavimento della cucina; la morte risaliva ad alcune ore prima. La figlia del Bellini, che aveva seguito l'opera dei pompieri, 6 stata pietosamente allontanata, non appena è stato trovato il cadavere. Ing. Mario Guelpa, 78 anni

Persone citate: Brow, Fasano, Giovanni Bellini, Guelpa, Ietto, Mario Guelpa