Reattore si schianta negli Stati Uniti contro una collina mentre atterra: 58 morti

Reattore si schianta negli Stati Uniti contro una collina mentre atterra: 58 morti LA SCIAGURA PRESSO L'AEROPORTO DI CINCINNATI Reattore si schianta negli Stati Uniti contro una collina mentre atterra: 58 morti Solo 4 superstiti: sono gravissimi - L'apparecchio, un «Boeing 727», era partito da New York - Forse il pilota (che si è salvato) non ha scorto l'ostacolo per una bufera di neve (Nostro servizio particolare) New York, 9 novembre. Un reattore di linea è precipitato ieri sera, mentre si preparava all'atterraggio sul vicino aeroporto di Cincinnati, nell'Ohio. Nel disastro sono morte 58 persone; quattro soltanto sono i superstiti: sono gravissimi. L'apparecchio proveniva da Nuova York con 55 passeggeri, sei persone di equipaggio ed un funzionario della Società, la «American Airlines». L'apparecchio, un trireattore « Boeing 727 », si è schiantato su un'altura, ha seminato morti e feriti, insieme ai rottami, per un raggio di !,00 metri e si è incendiato. Il recupero \dei cadaveri imprigionati fra i rottami della fusoliera è stato rinviato ad oggi per non esporre a pericoli di esplosioni del carburante residuo gli uomini delle squadre di soccorso. Il disastro è avvenuto alle 19,02 (ora locale). A quell'ora. mentre l'aereo era già in ritardo di oltre venti minuti sull'orario di arrivo, dopo un viaggio di un paio d'ore, la sua immagine è scomparsa d'improvviso dagli schermi radar della torre di controllo. In quel momento imperversava sul campo una violenta bufera di neve. Uno dei testimoni, la signora. Gilbert Dalwick, ha detto d'aver sentito, quando l'aereo è caduto, una fortissima esplosione. Giunta sul posto, con iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiittiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii'iiiiititiiti l'aiuto di due vicini ha potuto estrarre due passeggeri dal relitto, dal quale uscivano grida di superstiti che invocavano aiuto. Le persone estratte vive dai rottami erano in origine cinque, ma una di esse è morta in ospedale. I quattro superstiti sono il primo pilota, Elmer Weakly, la hostess Tonie Ketchell, gravemente ferita, il quarantanovenne Israel Horowitz e l'ingegnere Norman Hector. Fra i passeggeri si trovavano Jack F. A. Flynn, figlio del presidente ed editore del giortulle New York Daily News, e John Kirchstein, uno dei dirigenti della stazione radiotelevisiva di Nuova York «Wpirr» filiale del giornale. E' il terzo grave incidente aviatorio che accade in quest'ultima settimana. Mercoledì scorso un aereo argentino con 68 persone a bordo ed un aereo francese con SO militari si schiantavano al suolo rispettivamente nel Centro America e in Somalia, provocando la morte di tutte le persone che si trovavano a bordo. Attualmente si trovano in attività 191 « Boeing 727 », mentre altri 257 sono in costruzione, SU ordinazione di 26 compagnie aeree, americane e straniere. (Ass. Press) Il relitto del quadrigetto precipitato mentre stava atterrando all'aeroporto di Cincinnati (Telefoto A. P. )

Persone citate: Elmer Weakly, Gilbert Dalwick, Israel Horowitz, Jack F. A. Flynn, John Kirchstein, Norman Hector