La pelliccia della Gramatica sarà venduta per i bimbi poveri

La pelliccia della Gramatica sarà venduta per i bimbi poveri La pelliccia della Gramatica sarà venduta per i bimbi poveri Le ultime volontà dell'attrice - Ha lasciato ad un'amica la collana d'argento che le aveva donato Gabriele d'Annunzio (Nostro servizio particolare) Roma, 9 novembre. . (f.) La villetta dove è morta Emma Gramatica ha visto sfilare tutto il giorno una folla di visitatori: personaggi del mondo dello spettacolo e gente umile, che voleva rivedere per l'ultima volta la grande attrice. Molti i bambini, ai quali la Gramatica amava dare le caramelle quando li incontrava sul lungomare di Ostia al ritorno dalla scuola. Hanno portato garofani e fiori di cam-, po. Ignoravano che l'attrice,] in una lettera indirizzata ai fratelli Vernati, e ritrovata nel cassetto di un mobile dopo la sua morte, aveva lasciato scritto: «Non desidero disturbare nessuno con l'invio di fiori ». Nella stessa lettera, preparata tre anni fa, quando viveva ancora nell'appartamento romano di via Monaci, la Gramatica scriveva: «Non sono tanto ricca da potermi permettere una casa sul mare, ma desidererei potermi trasferire al mare... >. I fratelli Vernati, a conoscenza di questo suo desiderio, avevano cercato di soddisfarlo, per gli ultimi anni della sua vita. Ai fratelli Vernati la Gramatica dichiara nella lettera di voler lasciare le «poche cose» di sua proprietà. Destina a tre amiche i tre soli gioielli che aveva: ima collana di corallo, una di granati e una d'argento. Quest'ultima le era particolarmente cara, perché gliel'aveva donata Gabriele d'Annunzio. L'ultimo desiderio espresso nel documento è che la sua pelliccia dì visone sia venduta, e la somma ricavata dalla vendita sia offerta ai bimbi poveri.

Persone citate: Emma Gramatica, Gabriele D'annunzio, Gramatica

Luoghi citati: Roma