Dipendente dell'azienda tranviaria distribuiva gli abbonamenti scaduti

Dipendente dell'azienda tranviaria distribuiva gli abbonamenti scaduti I IVI DI CRONACA Dipendente dell'azienda tranviaria distribuiva gli abbonamenti scaduti L'assuntore di abbonamenti ddell'Azienda tranviaria per la zona di Venaria, Guido Pellegrini, barista, 50 anni, abitante in piazza Annunziata 53. è stato denunciato dai carabinieri per falso aggravato. Un primo esposto alla magistratura a carico dell'assuntore era stato fatto nel luglio scorso dal direttore dell'Atm. ing. Paschetto, dopo che controllori della azienda avevano scoperto un traffico di tesserini falsi sulla linea Venaria-Torino. Per ragioni di economia l'Alm affida la vendita degli abbonamenti mensili delle linee intercomunali ad esercenti privati che qualifica « assuntori ». Chi si vuole abbonare, va da costo ro e, dopo aver compilato una domanda con foto, riceve una tessera personale. Questa deve essere presentata al controllore con il tagliando del mese in corso, del valore di 3300 lire, su cui l'assuntore ha trascritto il numero della tessera. Il tagliando scaduto viene restituito ogni mese, in occasione del rinnovo, e sostituito con un altro di coloro diverso. Il giugno scorso un controllore della linea Torino-Venaria trovava due passeggeri — Ermes Segalo e Domenico Bruero, entrambi studenti di Venaria — con abbonamenti mensili irregolari : il numero delle loro tessere era stato apposto sui tagliandi mensili con abrasione di un numero precedentemente segnato. Questi tagliandi, si era poi accertato, erano stati venduti nel '63 dal Pellegrini. Per questo motivo era partita l'accusa contro di lui: conservati i vecchi tagliandi, li aveva rimessi in circolazione nel giugno del '65 quando diventavano validi altri dello stesso colore. I due studenti hanno potuto dimostrare la loro buona fede; il Pellegrini si è sempre difeso sostenendo un errore suo o dei parenti che l'aiutano nella gestione del bar e nella vendita shtccctovihegrzssnsTl dei biglietti. « Non riesco a spiegarmi come sia accaduto ha detto —. Purtroppo quei due tesserini li ho venduti io e la correzione del numero di matricola è fatta di mio pugno. L'ho corretto pensando che si trattasse di uno sbaglio di mio figlio o di mia nuora. La mia onestà verrà certamente in luce ». 1 carabinieri hanno concluso ieri le Indagini: «I tagliandi — hanno detto — potrebbero anche essere stati trovati dal Pellegrini: resta il fatto che li ha ritoccati e rimessi in circolazione ». L'assuntore è stato denunciato in libertà provvisoria per trascorsa flagranza. L'Atm. non ha ancora potuto accertare l'esatto ammontare del danno subito. — Un'altra denuncia per falsificazione di biglietti della linea Venaria-Torino è stata fatta ieri dai carabinieri. Elvira Beltramini, 42 anni, via Palestro 42. è accusata di truffa e soppressione di corpo di reato. Tre mesi fa, su un autobus di linea, aveva presentato al controllore un tesserino contraffatto. Il funzionario le aveva contestato l'irregolarità; ma la donna, con un veloce movimento, gli strappava dalle mani la teasera e la faceva a pezzi. Alla prima fermata scendeva e si allontanava. I carabinieri di Venaria l'hanno identificata l'altro giorno e, contestatole la falsificazione della tessera e la sua distruzione, l'hanno denunciata a piede libero

Persone citate: Domenico Bruero, Elvira Beltramini, Ermes Segalo, Guido Pellegrini, Paschetto, Pellegrini

Luoghi citati: Torino, Venaria