Da tutte le parti d'Italia al Salone dell'Automobile

Da tutte le parti d'Italia al Salone dell'Automobile Da tutte le parti d'Italia al Salone dell'Automobile In 4 giorni 130 mila visitatori - Gran folla in ogni quartiere; alberghi e locali pubblici gremiti Oggi, giorno di punta por 11 Salone. E' il primo « week-end » dopo la sua apertura; già nella giornata di ieri 1 visitatori hanno sfioralo la cifra eccezionale di giovedì scorso, che era giornata festiva. Per oggi si prevede che sarà largamente superata. Fino ad ora, si calcola che la grande rassegna sia stata visitata da 130 mila persone. Ieri, le autostrade e le grandi vie di comunicazione che fanno capo a Torino hanno continuato a riversare In città colonne di automobili. Verso scia la corrente si 6 invertita, per il ritorno, soltanto in parte: sono cresciute in proporzione le prenotazioni negli alberghi, che sono tutti affollati: molti hanno deciso di pernottare in città e di dedicare la giornata festiva a una visita minuziosa nei padiglioni di « Torino - Esposizioni ». Sia per la colazione, sia per la cena, è stato difficile trovare posto nei due grandi ristoranti del Salone, che pure fanno tre turni. Il via vai del curiosi tra gli « stands » è continuato Uno alle 23. ora di chiusura. E' stato preannunciato per oggi l'arrivo di molte comitive, ili pullman o in treno, non solo dal Piemonte o da tutta Italia, ma anche dall'estero. Una delle più numerose è costituita da afro-asiatici. Già ieri, specialmente nel pomeriggio, ù stato necessario rinforzale tutti 1 servizi: non tanto quelli del Salone, che fin dal giorno dell'apertura lavorano a pieno ritmo, quanto quelli per la disciplina del traffico in città. Numerose pattuglie di vigili urbani e della polizia stradale sono pronte .a intervenire dovunque si abbiano ingorghi Ieri, con 11 sottosegretario al Trasporti on. Salvat no Mannironl, hanno visitato gli «stands» gli Ispettori provinciali della motorizzazione civile, guidati dal loro direttore ing. Carlucci. Sono venuti anche il signor Ca- ibarrus, segretario Internazionale del Sindacato costruttori di automobili, i delegali dell'Associazione consulenti di Infortunistica stradala, gli anziani della «Lancia», dopo la cerimonia per la loro premiazione. E' stato tenuto il congresso dell'associazione dei commissionàri, che hanno rieletto il loro presidente comm. Franco Spotorno. Durante i lavori sono stati auspicali uno sgravio dei carichi fiscali che pesano sul commercio delle automobili o una limitazione della concorrenza, in particolare per (pianto riguarda la concessione di sconti sulle vetture nuove e la sopravvalutazione di quelle usate. Il primo vincitore delle auto che vengono sorteggiate quotidianamente al Salone si è presentato a ritirarla. E' Luigi Langueglia, di Albenga. titolare di un'autolinea, che ha vinto la « 500 » in palio nella giornata inaugurale. Si attendono ancora i possessori dei biglietti estratti giovedì per una « 850 » e venerdì per una « Giulia 1300 » (Vedere in XV pagina servizi e foto sul Salone).

Persone citate: Carlucci, Franco Spotorno, Salvat

Luoghi citati: Albenga, Italia, Piemonte, Torino