Spedizione punitiva di studenti contro i «barboni» stranieri a Roma

Spedizione punitiva di studenti contro i «barboni» stranieri a Roma Spedizione punitiva di studenti contro i «barboni» stranieri a Roma Furiosa rissa in Piazza di Spagna: due feriti, una decina di arresti - Nei giorni scorsi i giovani forestieri erano stati protagonisti di episodi di violenza (Nostro servizio particolare) Komn, 5 novembre. Una violenta rissa è avvenuta stasera in piazza di Spagna tra un gruppo di giovani stranieri, che si autodefiniscono beatniks, ed una trentina di studenti universitari che avevano organizzato una specie di spedizione punitiva contro quella particolare fauna di individui zazzeruti e vestiti alla maniera dei vagabondi che da qualche tempo a questa parte hanno invaso la capitale. Contro questi giovani stranieri, che più volte sono stati protagonisti di episodi che hanno richiesto l'intervento della polizia e dei carabinieri, già furono presi nei giorni scorsi dei drastici provvedimenti. Due, che avevano aggredito un vigile urbano, erano stati arrestati, altri sei sono stati accompagnati alla frontiera. Stasera una trentina di studenti universitari sono giunti in piazza di Spagna con il proposito, sembra, di « ripulire » i loro coetanei stranieri tagliando loro, con l'ausilio di forbici, 1 lunghi capelli. Il gruppo del beatniks era seduto come al solito sulla scalinata di Trinità del Monti e dalle parole si è passati ben presto al fatti. La rissa è esplosa violentissima e ci sono volute, due squadre di agenti di Pubblica Sicurezza, guidate dal vice questore, dottor Santino, per dividere e calmare i contendenti. Due giovani sono rimasti feriti, e sono dovuti ricorrere alle cure di un pronto soccorso: si tratta del ventiseienne Carlo Albertazzi e del diciottenne Umberto Orlandi, pittore. g. fr.

Persone citate: Carlo Albertazzi, Umberto Orlandi

Luoghi citati: Roma, Trinità