Vedova cinquuntenne strozzata dal fidanzato che ha respinto durante un incontro di notte

Vedova cinquuntenne strozzata dal fidanzato che ha respinto durante un incontro di notte Vedova cinquuntenne strozzata dal fidanzato che ha respinto durante un incontro di notte L'episodio a Firenze su una panchina dei Lungarni - L'assassino (un manovale di 57 anni) si è costituito alla polizia - Poco prima del tragico litigio la coppia aveva ascoltato la Messa in Duomo (Dal nostro corrispondente) Firenze, 3 novembre. Il cadavere di una donna, dell'apparente età di 50 anni, dai capelli brizzolati, è stato trovato stamane alle 7,15, riverso sotto una panchina del Lungarno Colombo a Firenze, dal pensionato Oreste Farfallini, di 75 anni, ohe portava a spasso il cane. Il Farfallini ha dato l'allarme e ha avvertito la polizia. Si è subito accertato che la donna era stata strangolata con un fazzoletto a quadri serrato attorno alla gola. Il mistero veniva di lì a poco risolto con la costituzione dell'assassino, il manovale Settimio Sonni di 57 anni, vedovo da vari anni, nato a Vicchio di Mugello e residente a Ponte a Ema, una frazione alle porte di Firenze. L'uccisa era la domestica Wanda Chiasellotti di 48 anni, di origine friulana, anch'ella vedova e abitante a Firenze in via Romagnosl 50. Il manovale, accompagnato dal suoi due fratelli, Aldo e Luigi Sonni, ha fatto piena confessione del delitto al maresciallo comandante della stazione dei cirabinierl di Ricorboll, affer- mando di avere ucciso la donna, con la quale era fidanzato da quattro anni, al termine di un litigio. Il Sonni ha dichiarato: « Ieri sera ho combinato un guaio Ho litigato con la mia fidanzata e devo averle fatto del male L'ho lasciata svenuta su una panchina del Lungarno Cristo/oro Colombo ». L'uomo veniva immediatamente trasportato negli uffici del nucleo investigativo dei carabinieri e dato che è sofferente di cuore non gli è stato subito detto che aveva strozzato la fidanzata. Il Sonni ha raccontato che la donna, ieri sera, era andata a prenderlo all'uscita dal lavoro: saliti su un autobus e raggiunta piazza del Duomo avevano assistito alla Messa celebrata nella cattedrale. La Chiasellotti si era confessata e comunicata Dopo un breve giro per il centro avevano fatto sosta al circolo ricreativo « Andrea Del Sarto » in via Luciano Manara ove si erano trattenuti una mezz'ora. Poi orano andati a cena in tms trattoria vicina Il Sonni aveva mangiato ab bondantemente e bevuto un li- ltro di vino. Dalla trattoria, a piedi, si erano avviati verso la piscina di Bellariva e alle 21 sostavano su una panchina del Lungarno Colombo cominciando a parlare di quella che avrebbe dovuto essere la loro prossima sistemazione. L'uomo era assai euforico, forse a causa del troppo vino bevuto; fatto sta che ad un certo momento, data anche la località solitaria, ha tentato approcci amorosi eccessivamente spinti. La donna, profondamente religiosa, si è ribellata e, fors'anche per il fatto che si era confessata e comunicata poco prima, ha respinto l'uomo dicendogli: «No, assolutamente no. Non se ne parli nemmeno ». Il Sonni allora ha perduto la testa: le ha messo una mano sulla bocca e con l'altra l'ha stretta al collo. La donna è caduta sulla panchina svenuta Il Sonni le ha tolto il fazzo letto rosso a quadri che la donna aveva in capo e glielo ha stretto al collo. La Chiasellotti, priva di vita, è caduta a terra. L'uomo se n'è andato a dormire e stamane al risveglio, resosi conto di quello che aveva fatto, ai è costituito. g. C. Wanda Chiasellotti, uccisa a Firenze (Telefoto)

Persone citate: Andrea Del Sarto, Luigi Sonni, Oreste Farfallini, Settimio Sonni, Wanda Chiasellotti

Luoghi citati: Ema, Firenze, Mugello, Vicchio