Il pubblico sarà ammesso alla mostra da domani pomeriggio al 14 novembre

Il pubblico sarà ammesso alla mostra da domani pomeriggio al 14 novembre Dopo l'inaugurazione con il presidente Saragat Il pubblico sarà ammesso alla mostra da domani pomeriggio al 14 novembre Sono presenti, con gli ultimi modelli, tutte le Case italiane e straniere - Quest'anno nel nostro Paese si sono raggiunti i 6 milioni di autoveicoli circolanti: uno ogni nove persone Il Salone dell' auto che il Presidente della Repubblica inaugura domani a «TorinoEsposizioni» è stato definito della « ripresa >. Dopo . l'abolizione della soprattassa d'acquisto, in dodici mesi, l'industria nazionale ha saputo superare le difficoltà più gravi con una serie d'iniziative che sono valse a risvegliare l'interesse della clientela. Nei primi nove mesi di quest'anno sono stati immatricolati in Italia 756 mila autoveicoli contro 724 mila dello stesso periodo del '64. Inoltre l'industria nazionale ha tratto vantaggio dal sensibile calo delle vendite dei modelli esteri. Restano ancora delle zone d'ombra e permane la grave depressione del settore dei veicoli industriali. In complesso, rispetto alla fase acuta del '64, si può ormai parlare di convalescenza per il mondo italiano delle « quattroruote ». Fermiamoci un istante a considerare il cammino percorso in un periodo più lungo. Nel 1948 (data del primo Salone del dopoguerra) circolavano in Italia 415 mila autoveicoli, pari ad uno ogni 112 abitanti. Quest'anno festeggiamo i 6 miioni di veicoli circolanti ed una densità inferiore ad uno ogni nove persone. Il Salone di Torino è cresciuto con la motorizzazione nazionale. Il progressivo abbattimento delle barriere doganali ha accentuato l'importanza internazionale della rassegna: nel 1948 su 12 mila metri quadrati c'erano 278 espositori di 5 nazioni; ora l'area è di 36 mila metri quadrati, gli espositori 525 di 12 nazioni. Sui pennoni di « TorinoEsposizioni » al Valentino domani sventoleranno le bandiere di tutti i Paesi che nel mondo hanno una parola da dire in fatto di motorizzazione: Austria, Belgio, Cecoslovacchia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Olanda, Regno Unito, Stati Uniti. Svezia. Svizzera. Nel grande padiglione cen-itrale « Giovanni Agnelli » saranno, come di consueto raccolte le autovetture di serie. Gli espositori sono 68 così suddivisi: CECOSLOVACCHIA — 1: Skoda; FRANCIA — 6: Citroen, Matra, Panhard & Levassor, Peugeot, Renault, Simca; GERMANIA — 10: Amphicar, Auto Union, BMW, Daimler Benz, Ford, Glas, NSU, Opel, Porsche, Volkswagen; GIAPPONE — 1: Hino; ITALIA — 14: Alfa Romeo, A.S.A., Autobianchi, Fiat, Innocenti, Iso Rivolta, Lamborghini, Lancia, Maserati, Meccanica Vergherà, Moretti, OSCA, Sefac Ferrari, Urbanina; OLANDA — 1: DAF; REGNO UNITO —21: Aston Martin, Austin, Austin Healey, Bentley, Daimler, Ford, Lotus, Hillman, Humber, Jaguar, Lagonda, MG, Morris, Rolls-Royce, Rover, Singer, Sunbeam, Triumph, Vanden Plas. Vauxhall, Wolseley; STATI UNITI — 13: Buick, Cadillac, Chevrolet, Chrysler, Dart, Dodge, Ford, Imperiai, Oldsmobile, Plymouth, Pontiac, Rambler, Valiant; SVEZIA — 1: Volvo. Le Case di vetture sportive o trasformate sono cinque: Abarth, Bizzarrini, De Tomaso, Giannini, Siata-Auto. Al Salone, è- noto, vengono esposti alternativamente gli autobus ed i veicoli industriali. Quest'anno è il turno degli autocarri e nel settore sono compresi i rimorchi ed I veicoli speciali. Intervengono 27 espositori che occupano il padiglione sotterraneo e gli spazi all'aperto: AUSTRIA —1: Steyèr Puch; FRANCIA — 4: Citroen, Peugeot, Renault, Unic; GERMANIA — 5: Ford, Magirus, Daimler Benz, Opel, Volkswagen; ITALIA — 9: Alfa Romeo, Autobianchi, Farmobil, Fiat, Lancia, Macchi Bussing. Meccanica Vergherà, OM, Same; REGNO UNITO — 7: A.E.C., Albion, Bedford, Ford, Land Rover, Leyland, Scammei; SVEZIA — 1: Volvo Lapp- lander. Il turismo sta sviluppando l'uso dei'e r'oulottes. Il Salone di Torino quest'anno ha « tro- vato spazio » anche per la nuova specializzazione. E' stato costruito un padiglione provvisorio al fondo dell'emiciclo del salone centrale e vi sono ospitate nove ditte di roulottes e rimorchi per vetture: Arca, Canio, Digue, Elnagh, Etna, Franza, Levante, Motto, Roller. Vi sono poi le altre categorie: 15 espositori di pneumatici e ruote; 14 di carrozzerie per veicoli industriali; 31 di veicoli con speciali applicazioni industriali; 16 di rimorchi; 5 di lubrificanti; 319 di accessori. Gran parte del materiale ieri era già entrato a < Torino-Esposizioni » e squadre di arredatori e di operai stavano creando negli stands suggestive scenografie. Solo il padiglione delle fuoriserie appariva semideserto.. I carrozzieri hanno preparato molti modelli nuovi e desideravano mantenere il riserbo sino all'ultimo momento. Il Salone verrà aperto al pubblico domani pomeriggio, subito dopo la visita del Presidente della Repubblica. La rassegna durerà fino a domenica 14 novembre: ogni giorno sarà estratta a sorte, fra tutti i visitatori, una macchina (domani si sorteggia una Fiat «500D»; giovedì una Fiat « 850 » berlina; venerdì una Alfa Romeo «Giulia» ecc.). L'orario d'apertura del Salone è dalle 9,30 alle 23. Il biglietto con diritto al sorteggio costa 500 lire. Per le comitive di almeno 15 persone è previsto un biglietto a riduzione (escluso dal sorteggio) che costa 400 lire. Esiste poi una tariffa speciale di 300 lire per militari e ragazzi. Facilitazioni ulteriori sono previste per gli alunni delle scuole elementari e medie accompagnati dagli insegnanti. s. d. v.