Tre reti del centrattacco Nuti in Fiorentina - Sampdoria (5-0)

Tre reti del centrattacco Nuti in Fiorentina - Sampdoria (5-0) Alla squadra toscana il più clamoroso punteqqio della qiornata Tre reti del centrattacco Nuti in Fiorentina - Sampdoria (5-0) I blucerchiati liguri non sono stati in grado di resistere ad una prima linea guidata da un Hamrin in gran forma - Nella Samp infortunato il portiere Sattolo, sostituito nella ripresa da Battara Dal nostro corrispondente Firenze, lunedì mattina. Da una parte una Sampdoria incerta, venuta a Firenzecol programma massimo di un pareggio (anche perché Baldini sapeva bene che se la sua difesa poteva essere animata da una certa decisione, il suo attacco non poteva contare che sulla vivacità aggressiva di Novelli, l'esperienza di Nicolò e la buona volontà di Giampaglial, dall'altra una Fiorentina favorita dal campo e, soprattutto, con diversi uomini in grandissima forma. Il risultato non poteva che essere la vittoria dei viola. Se, poi. questa vittoria è sta-1 ta di proporzioni clamore^', ciò è dovuto non tante alla modestia delle possibilit >. blitcerchiate, quanto al fatto che tra i viola si è avuto Un Hamrin in condizioni tali aa farlo giocare sul livello dei tempi dei « mondiali » in Svezia, un Nuti letteralmente scatenato e € servito» da quell'Hamrin che s'è detto, un Pirovano, un Brizi e un De Sisti cui sarebbe bastato trovare un Berlini in pari forma, per formare un « quadrilatero » eccezionale. Bertini, invece, è apparso un po' in ombra e, così, si è avuto soltanto un gran <triangolo», sufficiente, tuttavia, a creare gioco capace di mettere in imbarazzo anche squadre in ben migliori condizioni della Sampdoria. Il primo goal è venuto al 12' dopo che un difensore sampdoriano era stato costretto a salvare in angolo. Sul tiro dalla bandierina battuto da Morrone, è intervenuto Hamrin che ha crossato a Pirovano. Pirovano ha tentato il tiro in porta a volo e Sattolo ha deviato in tuffo: è sorta una mischia in cui si è fatto luce Hamrin con un gran tiro in corsa. Forse era gol, ma il pallone ha battuto sotto la traversa ed è tornato in campo di dove Nuti ha finalmente mandato definitivamente in rete di testa. La Sampdoria ha reagito abbastanza bene, ma non ha mai potuto distendersi veramente all'attacco, costretta a una difesa spesso affannosa dalle offensive viola. Così al 18' Sattolo ha salvato in tuffo su un tiro di Hamrin che era partito tutto solo da oltre metà Campo ed aveva scartato un paio di avversari, al SO' Bertini, in posizione di centravanti, ha girato in porta a mezza altezza un pallone datogli da Morrone, e Sattolo ha ancora parato con difficoltà, e al 32' il portiere sampdoriano è sfato obbligato da una altra difficile parata su tiro di Pirovano. Il secondo goal della Fiorentina è venuto al 39': De Sisti ha passato lungo ad Hamrin che è fuggito fulmineo sul centro e, poi, di sinistro ha mandato imparabilmente il pallone in un angolo della rete di Sattolo. Qualche attimo prima della fine del tempo un difensore sampdoriano ha toccato chiaramente con una mano un pallone crossato velocemente da destra da Nuti su passaggio di Hamrin. L'arbitro ha concesso soltanto una punizione da fuori area. Nella ripresa il dominio della Fiorentina è stato anche più netto e l'infortunio di Sattolo, che al 7' ha dovuto cedere il suo posto a Batiara, essendosi infortunato in uno scontro con Bertini, non può essere certo invocato come forte attenuante all'aggravamento della situazione sampdoriano. Battara, comunque, ha dimostrato la sua buona volontà poco più di un minuI to dopo il suo ingresso in campo respingendo animosamente un gran tiro di De Sisti a conclusione di un attacco viola. Poco dopo, però, esattamente al lff anche Battara ha conosciuto l'amarezza di dover raccogliere un pallone in fondo alla sua rete: Nuti, vinto un duello a centrocampo con Morini, è partito velocissimo verso la porta avversaria; si è scontrato con Ma siero, che gli si era parato davanti per sventare il peri colo, ma è riuscito ugualmente a passare la palla ad Hamrin, a proseguire la sua cor- sa, a raccogliere il susseguente passaggio dello svedese e, infine, attirato Battara fuor dei pali, a scartarlo e a segnare un goal bellissimo e giustamente applaudito. Ormai scatenato Nuti ha segnato di nuovo al 23' intervenendo in corsa su un pallone respinto da Battara su un gran tiro diagonale rasoterra con cui Hamrin, servito da Guarnacci, aveva concluso una suo inarrestabile discesa. Al 35' Battara, ormai demoralizzato, è stato costretto a una nuova respinta su un tiro di Pirovano, ma non ha mandato il pallone troppo lontano e Morrone, appostato a pochi passi, non ha avuto difficoltà a raccogliere e a segnare il quinto goal per la Fiorentina. Giordano Goggioli Fiorentina: Albertosi; Guarnacci, Castelletti; Pirovano, Gonfiantini, Brizi; Hamrin, Bertini, Nuti, De Sisti, Morrone. Sampdoria: Sattolo (Battara dal 7' della ripresa); Vincenzi, Delfino; Dordoni, Masiero, Morini; Salvi, Nicole, Cristin, Giampaglia, Novelli. Arbitro: Barolo, di Noale. en a a o e a mie -1 ', a te o pi n o n n i e o è a i Nuti (nascosto dal palo) segna il primo goal della Fiorentina (Telefoto)

Luoghi citati: Firenze, Noale, Svezia