Giovane mora rapita a Palermo con l'auto da un suo spasimante

Giovane mora rapita a Palermo con l'auto da un suo spasimante L'episodio aavanti al convento in una strada centrale Giovane mora rapita a Palermo con l'auto da un suo spasimante Dalla vettura sono scesi due uomini e hanno sollevato di peso la religiosa, di 24 anni, gettando a terra una consorella che l'accompagnava - Un'ora e mezzo dopo la vettura è stata rintracciata in un posteggio - La «rapita» ha dichiarato agli agenti: «Va tutto bene, presto ci sposeremo» CSE Palermo, lunedi mattina. Una giovane suora è stata rapita ieri sera da un suo spasimante. Il fatto è avvenuto in corso Calafatimi — la lunga arteria che dalla città conduce sino a Monreale — dinanzi l'Albergo delle Povere, benefica istituzione retta da suore « Bocconiste ». Suor Paolina, al secolo Anna Maria Musso, di 24 anni, si stava apprestando a salire i tre gradini che conducono al portone centrale del convento, in compagnia di una consorella, quando una «1800» di colore scuro si è affiancata al marciapiede: ne sono scesi due giovani che, dato uno strattone alla monaca che accompagnava suor Paolina, hanno sollevato di peso quest'ultima costringendola a salire nella loro macchina. Poi sono partiti, ad alta velocità, in direzione del centro cittadino. La compagna di suor Paolina si alzava, frattanto, dolorante dal marciapiede e si recava subito dalla superiora della congregazione che provvedeva a segnalare l'episodio alle pattuglie di pronto intervento della Mobile e dei Carabinieri, comunicando anche il numero di targa del veicolo di cui si erano serviti i rapitori, rilevati dalla compagna di suor Paolina. Gli investigatori raggiungevano subito un possidente di Partinlco, Ignazio Empoli al cui nome risultava intestata la « 1800 », ma questi dichiarava di aver venduto da pochi giorni la macchina a Matteo Buscemi, di 26 anni, sposato con Giuseppina Vaglica ed abitante in via Don Minzoni 20. Gli agenti si recavano nell'abitazione del Buscemi ma nessuno rispondeva alle ripetute scampanellate. Novanta minuti dopo il rapimento una pattuglia « volante » dei carabinieri avvistava, ferma al posteggio di piazza Massimo, la « 1800 ». A bordo vi erano due uomini, una donna e suor Paolina. Un sottufficiale invitava il pilota della vettura a dirigersi verso la vicinissima caserma Cairoli. I quattro protagonisti della vicenda, giunti dinanzi all'ufficiale di servizio, si dichiaravano meravigliati della « caccia » data loro. Suor Paolina, indicando uno dei due uomini che erano in sua compagnia, identificato, successivamente, come Rosario Vaglica, 24 anni — fratello della moglie del proprietario della vettura — diceva: «Va tutto bene, presto ci sposeremo ». Alle domande degli investigatori Anna Maria Musso aggiungeva che si considerava soddisfatta dell'andamento della vicenda. A deciderla ad abbandonare il convènto aveva contribuito la conoscenza, avvenuta quattro mesi fa, di Rosario Vaglica, muratore, che dentro il convento eseguiva alcuni lavori di riam- Fenomeni astrali e previsioni generiche: Luna in Leone, quadrato a Nettuno; Venere congiunta a Marte; Marte in quadrato a Saturno. Momenti di depressione che rendono la giornata pesante, poche le soddisfazioni. Le nuove iniziative non siano mai disgiunte dalla saggezza. Raggiungerete ugualmente la perfetta armonia con il vostro prossimo. Tipi: Leone, Ariete e Sagittario. Leone - Lavoro: i vostri avversari stanno per cedere alla logica stringente delle vostre argomentazioni. Presto essi saranno dei buoni alleati e ottimi collaboratori. Vita affettiva: sentimentalmente vi sentirete rinnovati e pieni di buone risorse. Guadagnerete la stima di chi vi interessa. Salute: stanchezza nervosa, palpitazione di cuore. Sarà bene eliminare dalle vostre fatiche quella notturna. Ariete - Lavoro: con una presenza di spirito tutta particolare riuscirete a piazzarvi per primi. Scacciate l'ondata di pessimismo: dovete credere magriormente In voi stessi. Vita affettiva: vi faranno un regalo, e questo sarà una chiara dimostrazione dì affetto e delle serie intenzioni della persona che sapete. Salute: evitate gli ambienti troppo caldi e mal ossigenati. Sagittario - Lavoro: sarete assorbiti dalla preparazione di piani decisivi per il buon esito delle vostre fatiche. Rafforzate le vostre difese. Vita affettiva: occasione insolita per dare una buona lezione a chi di dovere. Concluderete In armonia una giornata che pareva incolore. Salute: ottimo stato fisiologico. Benessere integrale che faciliterà il buon umore. Previsioni per 1 nati del Toro: non complicate le cose con ostinazioni assurde. Verso sera le vostre azioni daranno brillanti risultati, (i(incili: le vostre previsioni saranno vangelo. In amore è bene tagliare netto con il passato. Cancro: nella professione, i momenti migliori saranno al mattino, prima delle ore undici. Oscillerete ne! forse, ma poi inalerete la via giusta. Vergine: riconciliazione opportuna, perché servirà ad ottenere dei favori. Sul lavoro avrete più successo, se farete 1 tentativi con più. slancio. BUancia: faticosa trattativa con gente cocciuta e poco Intelligente. Sarà bene non lasciar parlare il sentimentalismo, se volete salvarvi. Scorpione: la temperanza è la via migliore per ottenere di più, e per non rovinare la salute dello spirito. Sarete oggetto di una offerta interessante. Capricorno: non affidatevi ai pareri altrui, ma solo alle vostre intuizioni. Divergenze presto appianate per l'intervento di amici. Acquario: da soli non potrete valutare la realtà delle cose. Tentazione meravigliosa che si tramuterà in prossima felicità. Pesci: guar. datevi dalla vipera che nutrite in seno. Migliorerete la vostra posizione, cercando di approfon dire la conoscenza dei vostri compagni. T. Palamidcsst modernamente Tra la suora ed il giovane era subito nata una corrente di simpatia e quando il Vaglica aveva proposto alla religiosa di abbandonare il chiostro, suor Paolina non aveva opposto un netto rifiuto. Terminati i lavori dentro il convento, il muratore era riuscito a mettersi in contatto con la suora comunicandole i suoi propositi che ieri sera sono stati realizzati. I carabinieri inoltreranno un circostanziato rapporto sul fatto alla magistratura. Probabilmente il Vaglica verrà denunciato per ratto e lesioni nei confronti della suora che accompagnava la religiosa « rapita ». f. d.

Persone citate: Anna Maria, Cairoli, Giuseppina Vaglica, Matteo Buscemi, Rosario Vaglica, Suor Paolina

Luoghi citati: Empoli, Monreale, Nettuno, Palermo