Mealli vinte il «Cougnet» Armoni primo a Peccioli

Mealli vinte il «Cougnet» Armoni primo a Peccioli Mealli vinte il «Cougnet» Armoni primo a Peccioli Nostro servizio particolare Peccioii, lunedì mattina. La Bianchi ha centrato due bersagli, in questa Coppa Sabatini, svoltasi ieri sulle colline fra Pontedera, Firenze, Empoli e Volterra e valevole come prova conclusiva del Trofeo Cougnet, trofeo incominciato ai primi di maggio: la Bianchi ha infatti vinto la corsa con Luciano Armeni, in una volata di quattro corridori e ha conquistato il Trofeo con Bruno Mealli. Per il Trofeo Cougnet la Bianchi aveva pochi timori, in quanto il leader Mealii è apparso in questi ultimi tempi ben più in forma del biellese Ferrari, ed è notoriamente più forte ed esperto di lui, unico avversario che 10 minacciasse da vicino nella classifica La conclusione della corsa era in salita, dato che Peccioii è in cima a una collina: il chilometro e mezzo finale ha fatto cedere presto l'olimpionico di Tokio Zanin (al suo primo piazzamento fra i primi cinque nei professionisti) e poco dopo Ugo Colombo. Praticamente, si è assistito ad una volata, a due, iniziata da Battistini a duecentocinquanta metri e conclusa da una rimonta disperata di Armani per un palmo negli ultimissimi metri. I due avversari si sono urtati involontariamente a dieci metri dal traguardo, e, sbajirlando un po', sono finiti contro la folla dopo la linea. 11 pubblico, straripante, lasciava solo uno stretto e breve budello. Armani e Battistini sono caduti l'uno sull'altro, fortunatamente riportando soltanto ferite leggerissime. Per Armani, che diede luogo al noto contrastato arrivo di Maratea con Taccone nella settima, tappa del Giro d'Italia, si è trattato della seconda vittoria nel suo primo anno di professionista. S- P- g- Ordine d'arrivo della Coppa Sabatini: 1) Luciano Armani (Bianchi) che percorre i km. 231 in 5 ore 45' alla media di km. 40,174 ; 2) Graziano Battistini (Vittadello) a ruota; 3) Ugo Colombo (Filotex) s. t; 4) Mario Zanin a 20"; 5) Franco Bodrero a 2'57"; 6) Bitossi a 4'55". Classifica finale del Trofeo Cougnet: 1) Mealli Bruno (Bianchii p. 49; 2) Ferrari Danilo (Vittadello) 47; 3) Schiavon (Legnano) 37,

Luoghi citati: Empoli, Firenze, Italia, Legnano, Maratea, Peccioli, Pontedera, Tokio, Volterra