Giornata quasi estiva in Riviera

Giornata quasi estiva in Riviera In qualche località si sono ancora fotti i bagni Giornata quasi estiva in Riviera Ventisei gradi a Sanremo e Varazze, 25 a Rapallo - Migliorata la viabilità sulla via Aurelia; fra dieci giorni normalizzato il traffico fra Noli e Varigotti - Nel Verbano invece alcune strade sono ancora interrotte per le frane lungo il lago presso Lavene e in Valle Cannobina - Il sole ha favorito le operazioni della vendemmia nell'Astigiano, nell'Alessandrino e nel Cuneese Genova, lunedì mattina. Giornata di sole ieri nel golfo con intenso movimento di turisti. Il traffico sia nell'Aurelip. di Ponente sia di Levante è stato notevole e non sono niancate le « code ». Approfittando della temperatura mite e del mare calmo molte persone si sono riversate sulle spiagge: in particolare gli strariieri non hanno disdegnato di tuffarsi in acqua per fare una buona nuotata. Ecco le tem oerature rilevate alle 14: Ge nova 23, Passo Giovi ed entro t'erra 19, Albenga 20. La situazione della viabilità sulla via Aurelia di ponente è ora la seguente. In località Malpasso, fra Varigotti e Noli, Jiove una ventina di giorni or sono una frana ha investito un'auto scagliandola in mare e provocando la morte dei due passeggeri, continua la « pulizia » della parete rocciosa che sovrasta l'Aurelia. Ciò provo ca periodiche e temporanee interruzioni del traffico; ma si presume che la situazione possa normalizzarsi entro una de cina di giorni. Più complessa l'opera di risanamento in corso a Finale ul promontorio della Caprazoppa, tagliato da grosse fenditure. I lavori cominciati nel 1964 per l'ancoraggio e l'inchiodatura della parete rocciosa sono ormai a buon punto In questi giorni si sta ultimando il primo lotto e, subito dopo, comincerà la seconda fase dei lavori. Operai specializzati hanno trapanato la roccia iniettando 1200 me. di cemento e l'hanno inchiodata con cavi d'acciaio della lunghezza di 40-50 metri. In complesso, sono stati sinora fissati 60 « chiodi ». Si ritiene che al termine della seconda fase dei lavori possa ritenersi scongiurato ogni pericolo. Rapallo, lunedì mattina. Sul Tigullio giornata splendida di sole che ha favorito le gite di numerosi ospiti. Il mare calmo ha richiamato su spiagge e scogliere non pochi bagnanti. La temperatura massima ha toccato i 25°. Varazze, lunedì mattina. Il tempo si è rimesso e ieri si è avuta una giornata meravigliosa di sole con mare calmo e completa assenza di vento. Nelle ore più calde la temperatura ha raggiunto 1 26 gradi. La spiaggia si è popolata di turisti e molti hanno fatto il bagno. Giornata quasi estiva, con cielo sereno, mare calmo e assenza di vento. La temperatura massima è stata di 24°. Aiassio. lunedì mattina. Una magnifica giornata di soie, caratterizzata da una temperatura quasi estiva, ha rallegrato la domenica. Particolarmente all'oliate le strade dell'entroterra che sono divenute la mèta preferita per i weekend dei francesi. La colonnina del termometro ha toccato la massima di 26 gradi. Cuneo, lunedì mattina. Nel Cuneese il cielo si è man tenuto sereno per l'intera giornata. Ne hanno approfittato soprattutto i contadini della Langa per i lavori vendemmiali, dopo la pausa forzata dei giorni scorsi. Il termometro ieri segnava alle 15, 19°. Alessandria, lunedì mattina. E' tornato il sole su tutto il territorio ri; Alessandria, ove ieri si è avuta una splendida giornata che ha consentito ovunque l'effettuazione delle operazioni ri; vendemmia. La temperatura è, andata da una minima di 14" a una massima di 20". Asti, lunedi mattina. Giornata eli sole ieri sull'Astigiano. Il bel tempo ha favorito le operazioni vendemmiali, che sono iniziate in tutta la provincia Temperatura massima 17". Aosta, lunedì mattina. In Valle d'Aosta il tempo, portatosi al bello sin da sabato, ha donato ai gitanti della domenica una splendida giornata. Il cielo è stato ieri quasi totalmente sereno, ovunque la visibilità sulle montagne, incappucciate di neve sino ai 1800 metri di altitudine, è stata buona. Si è sciato a Plateau Rosa, sopra Cervinia, con temperature di fine estate e con neve invernale. Biella, lunedì mattina. Schiarite* e rannuvolamenti si sono ieri alternati per tutta la giornata. Il riapparire del sole ha fatto salire la temperatura a oltre 20 gradi. Affollate le località turistiche del Biellese. Verbania, lunedi mattina. La schiarita di ieri ha fatto scendere le acque del lago di una ventina di centimetri. E' sempre però sommersa a Pallanza l'intera passeggiata delle Magnolie, la piazzetta dell'imbarcadero e un breve tratto della litoranea. A Laveno il lago invade ancora un tratto della passeggiata. Sempre allagati pure a Luino lo stadio Comunale e l'intera zona del lido. Sono in corso lavori di sgombero delle frane, in valle Cannobina, presso Gurro e Falmenta, tra Cannerò e Trarego, al secondo chilometro della strada provinciale e presso Brisino. La statale 394 del Lago Maggiore è ora interrotta, oltreché presso Maccagno, anche a tre chilometri da Lave no per la caduta di macigni e la minaccia di altri frana menti. I tecnici clelPAnas han no dichiarato che, visto l'in, combente pericolo di frane, la tratta stradale resterà chiusa a tempo indeterminato.

Persone citate: Aurelia, Cannobina, Ponente