Cuochi in piazza distribuiscono bollito col « bagnet » e salamini

Cuochi in piazza distribuiscono bollito col « bagnet » e salamini Feste popolai*!, ieri, itx tutto l'Astigiano Cuochi in piazza distribuiscono bollito col « bagnet » e salamini La manifestazione a Moncalvo - Ad Agliano festosa « Sagra dell'uva » A San Damiano mostra di vini con 4000 bottiglie di freisa e barbera Asti, lunedi mattina. Sagre vendemmiali si sono svolte ieri in diverse località dell'Astigiano. A S. Damiano, nei locali del palazzo municipale, è stata allestita una mostra di vini presentati dai produttori locali. Oltre 4 mila bottiglie di barbera e di freisa sono state disseminate nelle sale del palazzo. Per l'occasione sono stati premiati i vincitori della mostra di pittura riservata agli studenti sandamianesi, che hanno fissato sulle loro tele le bellezze del paese. Il primo premio è stato assegnato a Carla Marchiaro, della locale scuola media. Nel pomeriggio si è svolta una sfilata di carri allegorici intonati alla vendemmia. A Moncalvo duemila persone, in maggioranza torinesi e milanesi, hanno partecipato alla « Sagra del bollito ». Sulla vasta piazza Carlo Alberto una decina di cuochi hanno distribuito mezzo quintale di fette del saporito bollito del Monferrato, con il tradizionale « bagnet » e centinaia di salamini cotti. Ad Agliano, a chiusura del « Settembre aglianese », distri buzione gratuita di uva. Sulla piazza Roma si è svolta una manifestazione folkloristica con canti e danze di complessi in costume.

Persone citate: Agliano, Carla Marchiaro

Luoghi citati: Moncalvo, Monferrato, S. Damiano