Scariotti su Ferrari-Dino «europeo» della montagna

Scariotti su Ferrari-Dino «europeo» della montagna Scariotti su Ferrari-Dino «europeo» della montagna Nella corsa in salita al Gaisberg, il pilota italiano si è classificato secondo dietro a Mitter su Porsche - Ma le precedenti vittorie gli hanno assicurato la conquista del titolo Salisburgo, lunedì mattina. Ludovico Scarfiotti si è laureato campione europeo della montagna piazzandosi ieri al secondo posto della categoria Sport e Prototipi nella corsa in salita del Gaisberg, in Austria. Scarfiotti, al volante della Ferrari «Dino» 2000, è stato preceduto dal tedesco Gerhard Mitter su Porsche. La gara, ultima jirova valevole per il campionato, si è disputata sotto la pioggia, e le difficoltà sono state rese anche più severe dalla nebbia che ha avvolto la parte alta del percorso, presso il traguardo di arrivo. Scarfiotti aveva già all'attivo quattro vittorie, e gli era sufficiente, per conquistare il prestigioso titolo, piazzarsi tra i primi sei. Per questo, oltre che per le avverse condizioni atmosferiche, il pilota della Ferrari ha gareggiato giudiziosamente, evitando di correre troppi rischi per non compromettere la vittoria finale nel campionato della montagna. Egli ha infatti impiegato a percorrere due volte i chilometri 8,625 della salita al Gaisberg (la classifica era per somma dei tempi nelle due prove), il, secondi più di Mitter. Questi r> stato per tutta la stagione il più accanito avversario del corridore italiano, e infatti nella graduatoria definitiva per il titolo si è piazzato alle spalle di Scarfiotti. Tuttavia i migliori tempi sono stati ottenuti dai concorrenti delle vetture gran turismo, la cui minore potenza ne ha reso più facile la guida sull'asfalto viscido. Primo assoluto si è infatti classificato il tedesco Michel Weber su Porsche G. T., che ha ottenuto nelle due prove il tempo complessivo di 10'19" 67, contro i 10'28" 19 di Mitter (primo della categoria Prototipi) e i 10'1,2" 1,6 di Scarfiotti. r. s.

Persone citate: Ferrari-dino, Gerhard Mitter, Ludovico Scarfiotti, Michel Weber, Porsche G. T., Scarfiotti

Luoghi citati: Austria, Salisburgo