La Coppa Europa di atletica si è decisa all'ultima gara

La Coppa Europa di atletica si è decisa all'ultima gara L'Urss ha battuto la Germania Occidentale per 86 a 85 La Coppa Europa di atletica si è decisa all'ultima gara STOCCARDA, lun. mattina. La rappresentativa sovietica si è aggiudicata la Coppa Europa di atletica leggera battendo per un solo punto la squadra della Germania Occidentale (86 a 85). Con maggiori distacchi si sono classificate la Polonia e la Germania Est, entrambe a quota 69, la Francia (60) e la Gran Bretagna (48). L'appassionante duello fra gli atleti russi e quelli tedeschi ha trascinato all'entusiasmo i 40 mila spettatori che malgrado 11 freddo e la pioggia erano presenti ieri sulle gradinate dello stadio di Stoccarda. I sovietici avevano concluso la prima giornata di gare con quattro punti di vantaggio sui loro più pericolosi avversari e sembrava che avessero ormai partita vinta. I tedeschi occidentali, invece, hanno iniziato molto bene le competizioni della seconda giornata portandosi quasi subito in parità. Quando mancavano soltanto due gare alla chiusura della riunione le due squadre si trovavano con 77 punti , ciascuna. A questo punto i tedeschi si affermavano neUa staffetta 4 per 400 ed i russi, finendo soltanto terzi, perdevano due punti in classifica. Ma nell'ultima prova, il salto triplo, si assisteva ad un nuovo e definitivo rovesciamento di fronte. Il russo Alexander Solotarjev, con m. 16,41, si classificava secondo, il tedesco Michael'Sauer, con m. 16,14, finiva quinto. Risultato finale: i russi si affermavano di un soffio, 86 a 85. Questi i vincitori delle gare di ieri: 800 metri: Josef Kamper (Ger. Occ.) l'50"3; 200 m.: Josef Schwartz (Ger. Occ.) 21"1; 3000 siepi: Viktor Kudinski (Urss) 8'41"; 5 mila m.: Harald Norpoth (Ger. Occ,) 14'18"; 400 m. ostacoli: Robert Poirier (Fr.) 50"8; salto con l'asta: Wolfgang Nordwing (Ger. Or.) 5 m.; disco: Zenon Begier (Poi.) m. 58,92; giavellotto: Jan Lusis (Urss) m. 82,56; staffetta 4 per 400: Germania Occidentale (8'08"8) ; salto triplo: Juergen Rueckborn (Ger. Or.) m. 16,51.

Persone citate: Alexander Solotarjev, Harald Norpoth, Josef Kamper, Josef Schwartz, Robert Poirier, Viktor Kudinski, Wolfgang Nordwing, Zenon Begier