Ricordato ad Avigliana un valoroso ufficiale

Ricordato ad Avigliana un valoroso ufficiale Con un raduno di «penne nere» Ricordato ad Avigliana un valoroso ufficiale Avigliana, lunedì mattina. (a. v.) Oltre 600 •* penne nere » provenienti da un po' tutto il Piemonte sono intervenute ieri ad Avigliana al raduno organizzato dal locale Gruppo dell'ANA. Erano presenti pure un picchetto armato del IV Alpini, con il comandante del reggimento col. Peraldo e la fanfara della Sezione alpini di Torino. Dopo la sfilata per le vie, gli alpini si sono ammassati in piazza Conte Rosso, dov'è stata deposta una corona al monumento ai Caduti ed è stata celebrata la Messa al campo. Al termine della funzione il capogruppo di Avigliana, Italo Aliate, ha commemorato il valoroso maggiore Gino Milano, a cui era dedicata la manifestazione. Il maggiore Milano al comando del battaglione « Val Chisone » del III Alpini combatté eroicamente nei Balcani guadagnandosi tre medaglie al valore. Dopo l'8 settembre organizzò in Valle di Susa e in Val San gone alcuni reparti militari che presero parte alla Resistenza. Catturato dai nazi-fascistl e tradotto allo « Nuove » di Torino subì violenze. Il gen. Ratti di Torino, che fu in carcere col Milano, ha rievocato alcuni episodi della vita del valoroso maggiore. Al termine della cerimonia, durante la quale è stata consegnata una medaglia d'oro all'alpino aviglianase Giuseppe Portigliatti, di 73 anni, uno dei pochi superstiti della conquista del Monte Nero, le autorità sono Btate ricevute dal sindaco di Avigliana prof. Mattioli. Era presente puro un altro anziano alpino, il cav. Antonio Tinivella, 92 anni, del gruppo di Venaria Reale. Nel pomeriggio è stata disputata una gara di tiro al piattello nella quale era in palio il trofeo Gino Milano, che è stato vinto dal gruppo di Avigliana.

Persone citate: Antonio Tinivella, Gino Milano, Giuseppe Portigliatti, Italo Aliate, Mattioli, Peraldo, Ratti