La zona del Verbano ancora colpita dal maltempo

La zona del Verbano ancora colpita dal maltempo Cielo mutevole ieri in Piemonte e Liguria La zona del Verbano ancora colpita dal maltempo Ristabilite le comunicazioni con Falmenta, nella Val Cannobina, rimasta isolata per oltre due giorni - Furiosi temporali a Biella e Alassio, sole in montagna Verbania, lunedi mattina. (a. c.) Dopo i temporali della notte e delle prime ore del mattino di domenica, con una fitta grandinata sulla zona di Verbania, il miglioramento delle condizioni meteorologiche ha consentito ieri di intensificare i lavori per la riattivazione di strade, linee elettriche e telefoniche nelle valli colpite dal nubifragio. Sì è lavorato in particolare in Val Cannobina su cui la furia degli elementi si è abbattuta con particolare violenza, tanto che si teme che i danni supereranno il miliardo di lire. Non si sa ancora quando potranno essere ricostruiti i due tronchi della provinciale ingoiati dalle acque del fiume Cannobino in piena: dipenderà molto anche dalla tenuta della montagna, che in molti punti minaccia altri franamenti. Tuttavia sono state riattivate molte linee elettriche e telefoniche e sgombrate le frane di Finero e Cursolo. s Sempre grave la situazione a Falmenta, nell'alta Val Cannobina, rimasta per 52 ore i i i i o a E o e a a completamente isolata. Le strade del paese sono ancora in alcuni punti coperte da detriti alti un metro. Alla periferia ottanta metri di strada sono sprofondati. Il cimitero è stato sconvolto e dalle tombe scoperchiate affiorano resti umani. Una delle frane ha spezzato la tubazione che portava l'acqua potabile da Falmenta alle frazioni di Camberto, Motta, Casa Zanni e Casa Filippi. Gli stessi valligiani hanno lavorato ieri per ripristinare quanto era più urgente. Le coltivazioni sono distrutte fino al 90 per cento e il Comune di Falmenta lamenta l'abbattimento di circa 400 alberi di sua proprietà. L'energia elettrica è stata riattivata ieri, dopo che per oltre due giorni l'intero paese ne è rimasto privo. Nelle zone rivierasche del Lago Maggiore la situazione va migliorando e le acque del lago cominciano a ritirarsi. Sempre allagati, però, a Pallanza, la passeggiata delle Magnolie e un tratto di litoranea e, a Fondotoce, la vasta piana e le tre zone-camping. Sono ancora interrotte le comunicazioni con la Svizzera sulla litoranea per il valico di Piaggio-Valmara. Si lavora alacremente; le autorità elvetiche hanno comunicato che, salvo imprevisti, il traffico potrà essere riattivato martedì pomeriggio. Biella, lunedì mattina. Un violentissimo temporale si è abbattuto ieri pomeriggio su una vasta zona del Biellese. A Biella la pioggia è caduta frammista a grandine. Si è invece avuta una fitta grandinata nella zona di Vergnasco, a pochi chilometri dalla città: su una fascia fortunatamente ristretta, i chicchi si sono accumulati dando l'impressione di una nevicata. I danni sono limitati. Aosta, lunedì mattina. Discreta giornata domenica le in Valle d'Aosta, con cielo parzialmente sereno e temperatura frizzante. Discreta è sta ta pure la visibilità sui massicci alpini. Traffico intenso sulla statale. Oltre tremila i passaggi dal traforo del Bianco e poco meno di duemila da quello del Gran San Bernardo. Bardonecchia, lun, mattina. Cielo in prevalenza sereno con ottima visibilità su tutta là cerchia delle montagne. La temperatura, durante la gior nata, è oscillata intorno ai 16 gradi. Molte macchine, in prevalenza straniere, hanno raggiunto il Centro di sci estivo, al Sommeiller, dove le piste sono bene Innevate e in buo ne condizioni. Cuneo, lunedì mattina, Il cielo è rimasto sereno 'per quasi l'intera giornata. In lieve auménto la temperatura 23" alle ore 15. Alessandria, lunedì mattina, Cielo prevalentemente sereno su tutto il territorio di Alessandria. La temperatura ha oscillato dai 15 ai 23 gradi. Genova, lunedì mattina. Dopo una mattinata grigia ed un acquazzone verso mezzogiorno, nel pomeriggio dì ieri le condizioni del tempo su Ge nova sono andate migliorando ed è apparso il sole. Il vento è debole ed 11 mare poco mos so mentre la visibilità risulta da 4 a 10 chilometri. -Alle 12 le temperature erano le se guenti: Genova 21 gradi, Rapallo 22, Passo Giovi ed entroterra 16, Capo Mele 22. Tendenza barometrica stazionaria Alassio, lunedì mattina. Giornata dì tempo variabile dopo una mattinata dì sole, nel primo pomerìggio si è avuto un violento temporale. Verso sera il cielo si è rasserenato La temperatura massima di ieri è stata di 22 gradi. Albenga, lunedì mattina Dopo una mattinata seréna e temperatura intorno ai 24° nel pomeriggio un violento acquazzone è caduto sull'Ai benganese. Nell'entroterra una grandinata ha causato gravi danni particolarmente alle vi gne. Tatcstatngs

Persone citate: Cannobina, Filippi, Motta, Piaggio-valmara, Vergnasco