Il Papa visita oggi ad Anzio la Fondazione Giuseppina Saragat

Il Papa visita oggi ad Anzio la Fondazione Giuseppina Saragat tà e lo spirito di carità che furono propri della consorte, al nome della quale la fondazione è intitolata. Successivamente 11 Papa visiterà ad Ariccia l'istituto ortopedico pediatrico «L. Spolverini » ed infine, prima di rientrare nella residenza estiva di Castel Gandolfo, si fermerà anche nella caBa dei missionari « Verbltl » a Nemi. Ieri a mezzogiorno Paolo VI, neli'impartlre la consueta benedizione domenicale ad alcune migliaia di persone, ha ricordato con parole commosse le vittime delle catastrofi naturali di questi giorni ed ha benedetto l'opera di quanti si sono impegnati nelle opere di soccorso. Ha accennato alla visita di ieri nelle località colpite dalle alluvioni alla periferia di Roma, ha sottolineato la tristezza delle condizioni in cui si trovano in questi giorni tante persone in Italia e all'estero, ha detto di «.avere nel pensiero e nel cuore Ze vittime del ghiacciaio di Mattmark e le loro piangenti famiglie*. Quindi ha aggiunto: «JVoi pregheremo oggi per tutti questi fratelli nel lutto, nella rovina e nel dolore, ma pregheremo anche per tutti coloro, autorità e persone private, che si sono prodigati in questa tremenda circostanza a portare conforto e soccorsi. E' grande conforto vedere come queste pubbliche calamità suscitano reazioni ammlrabiZi di pietà, di coraggio, di generosità, e come aprano il cuore a meglio conoscere e soccorrere validamente quelli che sono nella disgrazia, nel bisogno, nella indigenza e nel pericolo ». Filippo Pucci Alla preseassa del Capo dolio Stato Il Papa visita oggi ad Anzio la Fondazione Giuseppina Saragat Ieri Paolo VI ha rivolto ai fedeli l'invito a pregare per le vittime delle calamità naturali di questi giorni Castel Gandolfo, lunedì matt. Il Papa alle 16,30 di oggi si reca a visitare ad Anzio la fondazione «Giuseppina Saragat», creata per accogliere ed istruire fanciulle indigenti. Paolo VI percorrerà con breve corteo automobilistico l'autostrada di Castel Gandolfo, parte della Via Appia e infine via Anziate. All'ingresso della fondazione «Giuseppina Saragat» sarà ad accoglierlo il capo dello Stato, on. Giuseppe Saragat, non in forma ufficiale, naturalmente, ma nella veste di presidente della fondazione stessa, intitolata alla moglie scomparsa. La visita del Papa alla benefica istituzione nel suo profondo valore umano ha anche quello di un riconoscimento pubblico all'opera di bene che l'on. Saragat ha concepito come a fissare nel tempo la bon¬

Persone citate: Filippo Pucci, Giuseppe Saragat, Paolo Vi, Saragat

Luoghi citati: Anzio, Ariccia, Castel Gandolfo, Italia, Nemi, Roma