Charlot, 76 anni, torna ai cinema per girare un film con la Loren

Charlot, 76 anni, torna ai cinema per girare un film con la Loren Charlot, 76 anni, torna ai cinema per girare un film con la Loren La protagonista sarà una ragazza sovietica che si innamora di un diplomatico americano • La pellicola prodotta da una Casa di Hollywood (Nostro servizio particolare) Londra, 30 ottobre. Charlie Chaplin, Sophia Loren e Marion Brando interpreteranno insieme per la prima volta un film, « Una moderna fiaba d'amore », scritta dal setta ntaseienne Charlot. L'annuncio ufficiale sarà dato la settimana prossima a Londra dallo stesso Chaplin e dall'attrice italiana, ma le riprese non cominceranno fino a gennaio. " Ho voluto Sophia, nel mio film perché è l'unica che può vestire i panni dell'eroina, una ragazza, sovietica che s'innamora di un diplomatico americano », ha dichiarato Charlot, «Sophia ha un enorme talento». La Loren ha risposto di essere eccitata e commossa, e i di aver sempre sognato di lavorare un giorno con il grande Chap'in ». Anche Marion Brando ha detto di considerare un onore apparire in questo film. Un mese fa egli venne a Londra da Hollywood per incontrarsi con Charlot e discutere la sua parte. L'attore è attualmente impegnato in una produzione americana, ma sarà libero alla fine di novembre Del film non si sa ancora molto. Charlie Chaplin ne ha preparato la sceneggiatura, ha composto l'accompagnamento musicale e ne sarà anche il regista. Gli esterni saranno girati in parte a Mosca, in parte in Estremo Oriente e in America; gli interni a Londra. La « Moderna fiaba d'amore » dovrebbe avere una conclusione felice: Sophia Loren, contesa fra il suo mondo e l'Occidente, o il dovere politico e la felicità personale, sceglierebbe quest'ultima. Il film segna anche il riawicinamento di Gharlot ad Hollywood dopo anni di contrasti: produttrice del film è la casa americana Universal International Già carico di lavoro, Charlot ha riservato per sé una parte modesta. Ma può darsi che egli presenti sulla pellicola anche qualcuno dei suoi figli più piccoli. Il film è atteso a Londra con estrema curiosità. Chaplin manca dagli schermi dai tempi di «Un re a New York» (1957). Si dice che per interpretare questo film Sophia Loren abbia rinunciato a « Casinò Royal », tratto dall'omonimo romanzo di Ian Fleming, il creatore di James Bond, per cui è stato già scritturato Peter Seilers. « Casinò Royal » è l'unica avventura dell'agente 007 ' di cui i produttori di Sean Connery, Saltzman e Broccoli, non si sono assicurati il copyright. Peter Sellers lo considera come una grande occasione per lui: ma la presenza di Sophia Loren gli sarebbe « indispensabile ». Per « Casinò Royal » era stata anche interpellata, ma invano, Shirley Mac Laine. e. c. Sophia Loren rinuncerebbe al film di James Bond pei Chaplin: «Avevo sempre sognato di girare con Charlot»