La grande fatica di Modugno

La grande fatica di Modugno CRONACA. VJBImXSVXSlVA. La grande fatica di Modugno Continua la delusione di «Scaramouche» - Stasera i misteri del Ku Klux Klan e , a e i Ieri sera «Scaramouche» ha assunto l'aspetto di una storia di cappa e spada: Modugno duellava con un pirata, Modugno veniva condannato al capestro, Modugno veniva graziato all'ultimo minuto, Modugno salvava una bella dama in carrozza saltando (forse con un po' di fatica:) sui cavalli imbizziti, Modugno correva dal suo nobile padre in tempo per apprendere che era appena defunto, Modtigno otteneva trionfi strepitosi a Parigi davanti al re e alla regina... Da una parte Questo ingenuo intrigo avventuroso da appendice pie so molto sul serio, dall'altra il primo piano quasi ininterrotto di Modugno. Forse, diciamo forse, lo spettacolo pub piacere ai ragazzi: gli adulti francamente, si aspettavano qualcosa di diverso: si aspettavano una parodia, una specie di rivista, una farsa musicale che qui assolutamente non esiste. Tra l'altro, c'era bisogno di impegnare sino all'estremo Modugno solo per fargli fare una casalinga imitazione di Errol Flynnt La trasmissione migliore della serata, che comprendeva un documentario sullo Yemen e canti alpini egregiamente\ eseguiti dal coro della S.A.T. di Trento, era sul secondo canale, alle 22: « La sedia », un singolare, suggestivo e provocante film americano della serie « Cinema-verità », serie che raccomandiamo vivamente a chi s'appassiona al cinematografo in modo non superficiale. * *. Come riferiamo ampiamente altrove, stasera debutta il romanzo Resurrezione e sarà un debutto che attirerà la maggior parte del pubblico. Perà vogliamo segnalare un'altra trasmissione di grande interesse, purtroppo contemporanea al romanzo (pare impossibile, ma se ci sono due programmi interessanti vanno proprio a coincidere): alle 21,15 sul secondo canale Prima pagina offrirà un'inchiesta' sulla sinistra organizzazione americana del Ku Klux Klan sorta cent'anni fa con propositi razzisti: saranno intervistati gli stessi capi supremi dell'organizzazione. Al romanzo seguirà La domenica sportiva; e al servizio, sul secondo canale, la rivista Za-Bum ohe sino ad ora ha procurato un modesto divertimento. Pomeriggio: alle 16 ripresa dii'etta di un incontro di pallacanestro del campionato nazionale; alle 17,30 circa un telefilm western per i ragazzi; e alle 18.30 il debutto di Kontika, avventurosa formica, una ricognizione scientifica-fantàstica nel mondo degli insetti a cura del naturalista Angelo Boglione e del giornalista Pat Ferver: un programma in otto puntate che è il frutto di mesi e mesi di abile e pazientissimo lavoro; alle 19 vi sarà la cronaca dì un tempo di una partita di serie B. * * Domani avremo tre cose im portanti: alle H,lfi la ripresa diretta da Roma di Italia-Polonia; alle. 21,1,5 l'esordio del io manzo Don Chisciotte, e alle 21,15 sul secondo canale il film Maddalena zero in condotta di De Sica. u. bz. ci/

Persone citate: Angelo Boglione, De Sica, Don Chisciotte, Errol Flynnt, Modugno, Pat Ferver

Luoghi citati: Italia, Modugno, Parigi, Polonia, Roma, Trento, Yemen