Tre episodi satirici sul tema del «brivido»

Tre episodi satirici sul tema del «brivido» Tre episodi satirici sul tema del «brivido» « L'uomo che viene da Canyon City »: western spagnolo (Astor) — Tre episodi raggruppati sotto il motivo del « brivido », vòlto più o meno in burletta. Nel «Vittimista» di Ettore Scola, dopo un incidente balneare un marito sospetta che la moglie voglia uccìderlo, onde vede intenzioni bieche in tutti gli atti di lei, sottoponendosi a veglie e digiuni. Ma che tutto questo non sia effetto — come insl nua uno psicanalista — d'un suo complesso di colpa? Ih fatti, troncata la relazione con un'amante, le paturnie tissorìcide abbandonano il nostro ometto, che casca però dalla padella nella brace in grazia d'un finalino a sorpresa. Il bravo Nino Manfredi è con Alexandra Stewart e Tino Buazzelli. Un altro marito (un com posto Walter Chiari) è alle prese, in « Sadik » di Gian Luigi Polidoro, con una mo gllettina (Dorian Gray) cosi Invasata dalla lettura dei fu metti da costringerlo, con tutte le preoccupazioni che ha a indossare il costume dell'eroe prediletto e a passeg giare sui cornicioni del pa lazzo. Ma anche qui l'imprevisto è in agguato. Un ameno Alberto Sordi, bullo della strada, nell'inseguire un milanese che gli ha acciaccato un fanalino, capita in una sinistra locanda senza avventori, dove il senso del mistero si affetta col coltello Ne evade atterrito, col cadavere del milanese nel portabagagli e l'imputazione di più omicidii, poi felicemente rimossa. Sylva Koscina dà la replica al comico nell'episodio di Carlo Lizzani, «L'autostrada del sole». Film a episodi se ne possono fare all'infinito, né Thrilling è meno pretestuoso di molti cho lo hanno preceduto. Delle tre ideine la prima è quella che si regge meglio; le altre, più gratuite e sforzate, si affidano a trovatine occasionali, spesso divertenti. 1, p. * * (Nazionale) — Realizzato in Spagna, L'uomo che viene da Canyon City possiede le caratteristiche dei western che si servono della penisola iberica per ambientarvi Imitazioni dei film avventurosi americani. In questo limite, la pellicola, a colori e per grande schermo, è discreta. 11 regista Alfonso Balcazar ha con ferito sufficiente interesse alla vicenda di due pistoleros, uno aggrondato l'altro fanfarone ch9 prendono le parti delle vittime d'un prepotentissimo signorotto messicano e fanno opera di giustizia castigando il fellone come si merita. Complicato da intrighi sen timentali (sarà una donna ad impugnare l'arma vendicatrice contro il reo), il film, pur nel la sua obbligata stesura, non manca di efficacia, anche se non trova il dovuto equilibrio tra le parti troppo violentemente realistiche e certi sforzati incastri faceti. L'interpretazione di Robert Wood Fernando Sancho e Loredana Nusciak è improntata a un corretto mestiere. vice Galleria d'Arte Moderna — Oggi pomeriggio alle 17,30, nella sala di corso Galileo Ferraris 30, il prof. Giorgio Petrocchi dell'Università di Roma terrà una conferenza su « Dante e Farinata >. La manifestazione è organizzata dalla Società « Dante Alighieri * nel 7" centenario della nascita del poeta Associazione Universitaria Italo-francese — Oggi alle ore 18 nella sala che precede l'Aula Magna dell'Università (via Po 17) il prof. Raymond Warnier parlerà su « Blaise Cendrars et la generation d'Apollinaire ». I TEATRI E RITROVI Pren biglietti salone La Stampa ula Roma, 80 . telefono 5S.S1.1S Carignano * Teatro Stabilo: ore 20 precise «La locondiera» di C. Goldoni. Regia di F. Enriquez. Gianduia Marionette (S. Teresa 5): oggi ore 16 «Beila addormentata». Alcione: Riv. E. La Torre 16,15-21,15 Malici: Rivista Ferrerò, 16,15-21,30. Ippodromo di Vinovo: oggi ore 14,30 corse al galoppo; Premio Frossasco. Ingresso gratuito. TEATRO ALFIERI

Luoghi citati: Frossasco, Roma, Spagna, Vinovo