Milko Skofic: «Vado in Canada In quel paese c' è il divorzio»

Milko Skofic: «Vado in Canada In quel paese c' è il divorzio» Intervista con il marito di Gina Lollobrigida Milko Skofic: «Vado in Canada In quel paese c' è il divorzio» Il medico-editore reagisce quando gli si parla della cantante austriaca Ute Aichbichler: « Non voglio che lei soffra vedendo il suo nome e la sua fotografia ingiustamente sui giornali » (Nostro servizio particolare) Roma, 25 ottobre. La premessa all'intervista con Milko Skofic è che egli non vuole, non ha mai voluto, dare notizie della sua vita, privata | ai giornali. Dice il dottor Skofic: «Facciamo l'ipotesi che il matrimonio della signora Gina Lollobrigida e del signor Milko Skofic sia in crisi: non sarebbe forse questa, se si verificasse, una situazione identica al dramma familiare della casalinga di Piazza Vittorio, coniugata con l'impiegato delle poste? ». Rispondo che la Lollobrigida e Skofic sono diventati ormai da quindici anni personaggi della cronaca quotidiana, e quindi la crisi eventuale del loro matrimonio non può non suscitare interesse. Chiedo a Skofic: «Lei potrebbe divorziare da sua moglie T ». Risponde: «Come tutti sanno io non sono italiano, sono nato in Jugoslavia, non avevo alcuna nazionalità, ora invece ho in corso le pratiche per prendere la nazionalità canadese. Parto per il Canada la settimana prossima per risolvere, spero, la faccenda ». « E in Canada c'è* il divorzio t ». « In Canada c'è il divorzio. Mi rendo perfettamente conto I delle deduzioni che lei potreb-j be trarre da questa pura e ! semplice risposta alla sua domanda. Insomma — esplode — perché volete farci fare la figura dei burattini? Divorziano, non divorziano, il matrimonio della Lollo è finito... Sono sicuro che la gente è stufa di sapere i fatti nostri ». Domanda: «Lei pensa che sua moglie avrebbe fatto tutti i film che ha fatto e avrebbe guadagnato i milioni che Ita guadagnato se i giornali vi avessero ignorati? ». Skofic è onestamente perplesso: «C'è modo e modo: in America per esempio hanno idee diverse a questo riguardo: i press agetits delle attrici distinguono scrupolosamente le notizie che il pubblico deve sajpere e le altre che nuocerebbero alla carriera di una star. Ma io non sono una star, il mio è un problema umano. C'è una persona, una giovane donna, il cui nome è stato legato ripetutamente al mio negli ultimi tempi... ». Lo interrompo: «La cantante austriaca Ute Aichbichler...». «Bene — quasi grida il dottor Skofic —, io non voglio che lei soffra per questo, vedendo la sua fotografìa e il suo nome ingiustamente sui giornali ». «Dottor Skofic — insisto —, lei dopo avere detto, se l'ha detto, che non risposerebbe Gina Lollobrigida, ora ricasca von un'altra attrice, sia pure una cantante lirica». «Se queste cose si potessero programmare — dice il marito della Lollobrigida — la vita non sarebbe quella che è. Forse sarebbe noiosa ». Ma si riprende subito: « In ogni modo — ripete — io parlo in generale. La fortuna di un matrimonio non dipende dal tipo di lavoro che fa la moglie. Comunque io sono un medico che non avendo potuto per circo- stanze varie fare il medico, non ha più niente da spartire col mondo dello spettacolo. Mi occupo di editoria » «Se lei ha dei rimpianti, co donato... » me pare, per la professione di medico, il caso di uno dei tre Nobel della medicina di quest'anno potrebbe incoraggiarlo a riprendere ciò che ha abban- « Perché? » «Perche uno dei tre francesi premiati, Francois Jacob, mentre stava per specializzarsi in chirurgia rinunciò e fece il commerciante e il giornalista. Ora ha avuto il Nobel per le sue ricerche di genetica all'Istituto Pasteur». La voce di Skofic ha una sfumatura dì rimpianto: «Per me è troppo tardi », dice. Ma subito riaffiora in lui la praticità dell'uomo d'affari: «Pubblichiamo molti libri di medicina. Io sono procuratore per l'estero delle due case editrici, Salani ed Editrice Arti e Scienze, ed è naturale che con più passione mi occupi dei testi di medicina. Ma anche d'altro ». Adele Cambria uiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Gina Lollobrigida provvede alle pratiche doganali ieri dopo l'arrivo all'aeroporto di Orly. L'attrice è a Parigi per provare i costumi di un film (Telefoto A. P.) iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinii immillimi immimimmi mmmmiimmimiimmmi mmmimimiimmmiiim imi

Luoghi citati: America, Canada, Jugoslavia, Orly, Parigi, Roma