Breznev chiede agli S. li. di cessare la guerra nel Vietnam

Breznev chiede agli S. li. di cessare la guerra nel Vietnam Breznev chiede agli S. li. di cessare la guerra nel Vietnam lo indonesiano. Ci auguriamo pertanto che nessuna reazione interna od esterna possa distruggere questa unità e distogliere l'Indonesia dalla stralli, c. da che ha imboccato». se (Dal nostro corrispondente) Mosca, 23 ottobre. Le prime pagine dei giornali di Mosca sono occupate oggi dagli slogans per le prossime feste della Rivoluzione. Fra lej112 frasi che esaltano le con- : quiste del comunismo e i rap- j porti con gli altri paesi ce n'è una, come di consueto, dedicata alla Cina. Essa dice: « Evviva l'unità fra i grandi popoli della Unione Sovietica e della Repubblica popolare cinese ». Lo slogan dell'anno passato esaltava, invece « la eterna, itidistruttibile amicizia fra l'Urss e la Cina». I rapporti fra Mosca e Pechino con tutta evidenza non sono migliorati. In un discorso tenuto a Kiev e dedicato ai problemi di politica interna ed estera, Breznev ha chiesto oggi agli Stati Uniti di porre fine alla guerra nel Vietnam. La seconda guerra mondiale — ha detto il capo sovietico — ha indicato quali pericolose conseguenze possono suscitare nel mondo i cosiddetti confitti locali, come viene definito appunto quello del Vietnam. «Se le fiamme del conflitto indocinenon verranno spente in tempo — ha aggiunto — esse potranno provocare una guerra totale ». Breznev ha poi lanciato dure accuse agli Stati Uniti, tacciandoli di « cinismo e. crudeltà », ed ha constatato come la escalation militare in Indocina «aumenti giorno per giorno ». Anche sull'Indonesia, Breznev ha espresso preoccupazione: « / sinceri amici dell'Indonesia non possotio non essere preoccupati per la campagna contro le forze di sinistra. Noi siamo convinti che l'unità e la coesione di tutte le forze democratiche rispondano agli interessi del popò- nsra«ndglNggzgg[

Persone citate: Breznev