Dirigente industriale e una signora uccisi nell'auto che si schianta contro un camion

Dirigente industriale e una signora uccisi nell'auto che si schianta contro un camion La sciagura ieri pomeriggio sulla statale della Valle d'Aosta Dirigente industriale e una signora uccisi nell'auto che si schianta contro un camion Le vittime: un funzionario (33 anni) della società Morgexcarbo che era al volante delia vettura e la moglie (33 anni) del vicè-direttore - Il marito della donna è gravissimo - L'incidente è avvenuto in una curva pericolosa presso Aosta (Dal nostro corrispondente) Aosta, 21 ottobre. Un gravissimo incidente stradale è accaduto verso le tn di oggi sulla statale della Valle d'Aosta, nei pressi della centrale elettrica di St. Marcel, a pochi chilometri da Aosta. Una utilitaria diretta verso Aosta e l'alta valle, sulla quale viaggiavano tre dirigenti della Società Morgexcarbo di Morgcx, e la moglie di uno di essi, è andata a schiantarsi contro un camioncino carico di subbia, proveniente in senso contrario, che teneva la propria destra. Il tragico bilancio è di due morti e due feriti gravi. L'unico a uscire illeso dall'incidente è stato l'autista del camion, Mugenio Cerise, di 23 anni, di Fenis. Sono morti il guidatore della utilitaria, una « Innocenti Austin », Valentino Rossetti, di SS anni, nativo di Milano, la signora Faustina Tonai in Budigna di 33 anni, nativa di Pisogne (Brescia) che gli sedeva accanto. Il marito della sventurata signora Tonsi, Silvio Budigna, di 42 anni, di Gorizia, è ricoverato all'Ospedale Mauriziano di Aosta in condizioni disperate. Pure ricoverato al Mauriziano è il quarto occupante dell'au to che sedeva con il Budigna sul sedile posteriore: Antonio Pennacchio di 36 anni, di Marone (Brescia) che ha riportato un trauma cranico e frattura esposta della gamba destra. La prognosi è di due mesi. Sul luogo dell'incidente si sono portati immediatamente i carabinieri della stazione di Nus, la polizia stradale e il procuratore della Repubblica di Aosta dottor Caccia. Ai primi soccorritori si è presentato uno spettacolo impressionante. L'auto targata Milano 971059 era schiacciata tra il camion e il muraglione che sostiene la scarpata che dà sulla montagna. Tra le lamiere contorte è stato diffìcile estrarre i feriti che sono stati avviati immediatamente con autoambulanza della Croce Rossa all'ospedale. Per la sventurata signora Budigna non v'era più nulla da fare. Il dottor Alborno, di rettore dell'Onmi di Aosta, che si trovava tra i primi soccorritori, ne constatava la morte che doveva essere stata immediata per le gravissime lesioni riportate. Anche il Rossetti, purtroppo, non doveva sopravvivere alle ferite e decedeva durante il trasporto, giungendo cadavere all'ospedale. Il marito della signora Budigna, le cui condizioni venivano giudicate gravissime, veniva messo sotto una tenda a ossigeno. L'unico, sia pure choccato, che poteva dare ragguagli sull'incidente, era l'autista del camion. Il Cerise ha dichiarato: « Ho visto l'auto venirmi addosso a fortissima velocità. Ho cercato di frenare e di sterzare, ma non c'è stato niente da fare. Ho udito uno schianto tremendo ». La strada, in quel punto, è un susseguirsi di semicurve che molti automobilisti superano tagliandole, multati dalla forte velocità acquistata in una discesa precedente. Le tracce rilevate dai carabinieri fanno supporre che il Rossetti ab bia commesso una impruden za. L'urto infatti è avvenuto oltre la mezzeria che doveva tenere l'< Innocenti ». In serata, prontamente av vertìti, sono giunti all'ospedale i parenti dei feriti. La mani ma e il papà del Budigna dopo essersi portati al capezzale del figlio si sono recati nella camera mortuaria del cimitero di Aosta, dove è stata deposta la salma della nuora. La povera signora Budigna lascia un figliolo in tenera età, Massimo, di 10 anni. La salma del Rossetti, che è all'obitorio dell'ospedale, è vegliata dalla moglie e da parenti. La notizia della sciagura ha destato profonda impressione ad Aosta e specialmente a Morgex dove ha sede la Morgexcarbo tproduttrice di elettrodi di grafite e di altri sottoprodotti industriali/ della quale il Pennacchio è dirigente dell'ufficio personale, il Budigna è chimico e facente funzioni di direttore e il Rossetti, arrivato da poco, era il responsabile degli apparati elettrici. Le due salme, con ogni probabilità, verranno traslate a Morgex, nella mattinata di domani. i. V. L'automobile semidistrutta dopo l'urto contro un camion in prossimità di Aosta ■iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiititiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiitiiiitiiiiiitiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiitii i Le due vittime Faustina Tonsi e Valentino Rossetti i L d itti Fti Ti l i

Persone citate: Alborno, Antonio Pennacchio, Cerise, Faustina Tonai, Faustina Tonsi, Silvio Budigna, Valentino Rossetti