L'importazione di banane libera dal gennaio 1966

L'importazione di banane libera dal gennaio 1966 L'importazione di banane libera dal gennaio 1966 nane provenienti dalla Soma ia, il cui prezzo rispetto a quello praticato dagli altri L'annuncio dato ieri in Senato Roma, 19 ottobre. L'importazione e il commercio delle banane saranno liberalizzati completamente dal 1° gennaio prossimo. Tale misura, studiata dal governo per normalizzare il mercato, è stata annunciata oggi al Senato dal sottosegretario Emilio Battista in risposta ad una interrogazione. Il sottosegretario ha fatto presente che al momento della abolizione dell'Azienda banane non è stata possibile l'instaurazione di un sistema di completa libertà di importazione per gli impegni preesistenti del nostro Paese con la Somalia, validi sino al 31 dicembre prossimo. Il fabbisogno taliano viene così attualmente ricoperto per il 50<y. con ba- Paesi è superiore di 30-35 lire al chilogrammo. Battista ha riconosciuto che durante il regime di monopolio, i prezzi al dettaglio erano inferiori a quelli attuali. Ma ciò era dovuto al fatto — ha precisato — che l'Azienda banane poteva praticare prezzi medi tra il prodotto somalo ed prodotti provenienti da altri Paesi ed aveva soprattutto la possibilità di imporre il prezzo dal grossista al dettagliante e da quest'ultimo al pubblico. Il maggior prezzo, inoltre, è dovuto anche all'aumento dell'imposta erariale, elevata nella misura di 70 lire al chilogrammo. IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMIIIIIII llltlMMIf II

Persone citate: Emilio Battista

Luoghi citati: Roma, Somalia