Prime liste a Valenza e Casale per le elezioni del 28 novembre

Prime liste a Valenza e Casale per le elezioni del 28 novembre / nuovi Consigli comunali nell'Alessandrino Prime liste a Valenza e Casale per le elezioni del 28 novembre Valenza (15.230 elettori) è diretta da un commissario prefettizio A Casale (31.773) già presentate le formazioni del psiup e del pei - Rinnovate le amministrazioni anche a Volpeglino e Frascaro (Dal nostro invialo speciale) Valenza Po, 19 ottobre. Inizio polemico della campagna elettorale a Valenza Po, dove il 28 novembre prossimo 15.230 elettori dovi-anno tornare alle urne per rinnovare il Consiglio comunale sciolto da tempo perché incapace di trovare la maggioranza necessaria alla nomina del sindaco e della Giunta. La città ^ ora diretta da un commissario prefettizio, il dott. Nielfl, viceprefetto di Alessandria. I comunisti, che avevano occupato per quattro giorni e quattro notti l'entrata della segreteria comunale, schierando 30 uomini sullo scalone principale erano riusciti negli scorsi giorni a presentare per primi la lista dei loro candidati. La commissione elettorale mandamentale ha però « ricusato > la lista comunista per mancanza dell'indicazione della data e luogo di nascita dei candidati. Il partito comunista ha ripresentato alla commissione elettorale la lista con i dati richiesti ma la prima decisione è stata confermata: i comunisti hanno allora deciso di appellarsi alla commissione elettorale presso la Corte d'Ap pello di Torino. Se il ricorso verrà rigettato, il primo posto sulla scheda spetterà al psdi I comunisti ripresentano come capolista l'ex-sindaco on. Luciano Lenti; hanno fra i candidati un novantenne, Ercole Ferraris, e tre donne: la maestra Maria Bignotti, la dirigente d'azienda Irma Giordano in Lombardi e l'impiegata Maria Rosa Morosetti. I socialdemocratici hanno come capolista il cav. Luigi Buzio, vicepresidente dell'amministrazione provinciale di Alessandria. Saranno inoltre sicu ramente presenti altri quattro partiti: de, psi, pli e psiup. La lista del psi sarà aperta dal segretario della sezione, maestro Renato Spriano. Le votazioni del 22 novembre 1964 diedero i seguenti risultati: de 4427 voti (10 consiglieri), pei 5963 (14), psi 1187 (2), psdi 1094 (2), psiup 759 (1), pi: 426 (1). Socialisti e comunisti, dopo quasi vent'anni di accordo, ruppero i rapporti durante l'ultima campagna elettorale: sei riunioni del Consiglio comunale non permisero di giungere alla nomina del sindaco essendosi formati due gruppi di quindici consiglieri "ciascuno (pei e psiup da una parte; de, psi, psdi e pli dall'altra) I socialisti, piuttosto che tornare a fianco dei comunisti, preferirono il commissario prefettizio. La situazione rimane quanto mai incerta, e uno spostamento di pochi voti potrà favorire la formazione di una giunta di centro-sinistra o quella di una giunta tra pei e psiup. II 28 novembre si voterà anche a Casale Monferrato, essendo qui spostato di un anno, rispetto agli altri comuni della provincia, il termine dì scadenza del mandato dei consiglieri. Si era votato il 26 no vembre 1961 e i risultati furo no i seguenti: pei 6022 voti (9 consiglieri), psi 6850 (10), de 8015 (12), marp 921 (1), pi: 2540 (4), psdi 1929 (3), msi 747 (1). Attualmente la città è retta da una giunta di centro-sinistra (è stata la prima della provincia), capeggiata dal sindaco socialista cav. Tartara. Le segreterie dei partiti sono al lavoro per affrontare la campagna elettorale, che si preannuncia vivace, e certamente uno dei temi ricorrenti sarà la crisi economica che travaglia la città e di cui tanto si è parlato in questi ultimi tempi. I votanti iscritti sono 31.773, dei quali 16.971 femmine e 14.802 maschi. Due liste sono già state presentate: sono nell'ordine quelle del pei e del psiup. La lista comunista è capeggiata dal consigliere uscente aw. Franco Ponti. Comprende, tra gli altri, i consiglieri uscenti Pietro Amisano, Francesco Demichelis, Giuseppe Marenda, Walter Oddone, Bruno Rossi, segretario della sezione del pei, Mario Scaiola, segretario della Camera del lavoro. Due le donne candidate: le impiegate Giovanna Beretta ed Enrica Morbello in Core. L'on. Paolo Angelino è capolista per il psiup, che ripropone gli altri due consiglieri uscenti: Ettore Mombello, portalettere, e la signora Elisa Adelina Goi. Altra donna della lista, Albertina Merlo. L'assemblea della de ha già approvato una lista, che non è stata ancora presentata. Ne fanno parte i consiglieri uscenti dott. Carlo Beltrame, geom. Cesare Corona, sen. Paolo Desana, dott. Mario Federico, cav. Paolo Minazzi, rag. Mario Musso, avv. Pier Enrico Motta, dott. prof. Giorgio Sirchia e maestro Vanoli. Non ripresentano la candidatura gli ex consiglieri ing. Montiglio. cav. Carpino, commerciante, e l'agricoltore Bortolotti. Tra : nomi nuovi, l'ing. Carlo Cerutti, l'architetto Attilio Castelli, l'ex calciatore nerostellato Alberto Mazzucco e l'eno- lgLpOcmcndddGtcsgdacftecnico Giancarlo Bandiera. Lasignora Paola Poletti Caire èl'unica donna in lista. E' certa la presentazione di liste da parte del psi (capeggiata dal sindaco uscente, cav. Luigi Tartara), del psdi (comprendente gli assessori rag. Oppezzo e geom. Muzzana, e i consiglieri avv. Bagnerà e geometra Botto), del pli (con i consiglieri uscenti avv. Sarzano e prof. Leporati). La lista del msi sarebbe capeggiata dall'on. Almirante e comprenderebbe il consigliere uscente Guaschino, studente universitario. Si voterà anche in altri due comuni dell'Alessandrino: Frascaro e Volpeglino. A Volpeglino (il più piccolo comune della provincia, 187 votanti) c attualmente sindaco un democristiano e in lizza si avranno forse due liste. A Frascaro (418 elettori) si sarebbe do vuto votare il 22 novembre dello scorso anno, ma per ri picchi personali non fu possi bile presentare alcuna lista e venne nominato un commissario prefettizio. Franco Marchiavo