Ecco alcuni suggerimenti preziosi per coloro che perdono i capelli

Ecco alcuni suggerimenti preziosi per coloro che perdono i capelli UN TRATTAMENTO CONTROLLATO ANCHE PER VOI Ecco alcuni suggerimenti preziosi per coloro che perdono i capelli Prima di ricorrere ad un rimedio, assicuratevi che sia quello che fa al caso vostro Le esperienze negative si risolvono in dannose perdite di tempo e, molto spesso, pregiudicano casi che trattati opportunamente, avrebbero conosciuto il successo Si parla molto, oggi, di capelli e del modo di preservarli dalle disfunzioni che ne insidiano la salute e la conservazione. Bisogna riconoscere che, in questo senso, v'è ora una maggiore consapevolezza del problema, cosi che molte persone che fino a ieri trovavano naturalissimo, ad esempio, lavarsi i denti, ma annettevano poca o punta importanza allo stato della loro capigliatura, si sono fatte assai più attente e considerano i capelli, assai giustamente, come un requisito fisico al quale dedicare una cura maggiore, un vigile controllo. Questa evoluzione igienica — poiché di igiene è principalmente il caso di parlare — è stata largamente favorita dagli Istituti Daniel's, presenti in alcuni fra i maggiori capoluoghi italiani, attraverso una costante, sistematica azione informativa sulla stampa ed attraverso, inoltre, l'opera dei loro tricologi, che gratuitamente hanno effettuato migliaia di esami in laboratorio e fornito consigli e indicazioni preziose. Questa degli esami gratuiti è uno dei punti di forza degli Istituti Daniel's e, nel contempo, la riprova della loro serietà. Infatti, sbaglierebbe chi ritenesse che, per ovviare alle disfunzioni del cuoio capelluto ed al conseguente impoverimento della capigliatura, basti una lozione qualsiasi, preceduta dal primo shampooing che capita a mano. Un trattamento dei capelli fondato su presupposti scientifici non può essere che un trattamento controllato, ossia attuato sulla base di una prescrizione, e seguito passo passo fino al raggiungimento del risultato voluto. E agli Istituti Daniel's spetta incontestabilmente il merito di aver introdotto e sostenuto il principio del trattamento controllato e di averlo imposto tra il pubblico più avvertito, più sollecito del proprio Un'incessante ricerca scientifica mette a punto quelle formule che debellano la seborrea e la forfora ed alimentano i bulbi capilliferi assicurandone la salvezza dei capelli aspetto fisico, giacché mol- ! teplici sono le cause che conducono all'impoverimento della massa dei capelli e, nei casi estremi, alla calvizie. D altra pare, la tricologia, pur conoscendo oggi le sue più vaste applicazioni, è una scienza antica. Più di ottant'anni fa il fisiologo olandese 1 Jakob Moleschott — poi na- ; turalizzatosi italiano e divenuto titolare di cattedra universitaria a Roma ed anche senatore — elaborava una teoria sulla natura e sulla crescita dei capelli, e un con- . tributo prezioso di conoscenza è venuto poi dagli studi dell'inglese Withof. I ricercatori degli Istituti Daniel's si sono innestati in questo fiIone di studio e lo hanno | arricchito dei ritrovati più moderni e delle tecniche più avanzate, sicché non a caso il motto di Daniel's è «Esperienza antica - moderna tecnica ». Chi si trovi, dunque, nella dolorosa condizione di avere dei capelli che diventano sempre più fragili, opachi, facili a cadere, chi nota cou terrore il formarsi di qu i « golfi frontali » che com nemente vengono defl*. ili stempiature o di zone oi r ,ai prive di capelli, specie alla sommità del capo, sia uomo I o donna (dato che il problema investe con la stessa j drammaticità persone d'am' bo i sessi, anche giovani e i giovanissime) non deve commettere l'errore di affidarsi al primo prodotto che gli viene indicato, ma deve ricorrere all'esperto, che in questo caso è il tricologo. E' una decisione, questa, che non costa se non un'ora del proprio tempo: la regola j degli Istituti Daniel's è che i ogni esame avvenga previo j appuntamento telefonico, per j evitare ogni perdita di tempo da parte di chi decide di farsi esaminare e per rendere quanto più sollecito il lavoro degli esperti. Nessuna perdita di denaro, perché non è possibile iniziare un trattamento se non sulla base di un approfondito esame preliminare — ripetiamo, assolutamente gratuito — appoggiato dal parere di un consulente medico dell'Istituto, essendo ogni disfunzione dei capelli da considerare nel quadro delle condij zioni generali del soggetto. E state pur certi che nessun 1 trattamento viene condotto I se le condizioni obiettive lo i sconsigliano o se ne appare I evidente l'inutilità, j Ma quanti sono i casi veramente irrecuperabili? Meno di quanti si ritengano. Dalle | statistiche degli Istituti, l'oti tanta per cento delle persone che lamentano perdita di capelli, anche imponente, o altri inconvenienti sono potenzialmente nella condizione di ottenere cospicui e decisivi | miglioramenti. Quattro perI sone su cinque, dunque; c'è | da essere fiduciosi, ma non bisogna indugiare: il tempo, in questo caso, lavora spietatamente contro di voi. E, poiché abbiamo invocato la Prima di far iniziare il trattamento l'Istituto Daniel's si accerta delle condizioni del soggetto mediante un approfondito esame gratuito e senza alcun impegno statistica, citiamo un altro -lato, estremamente consolante: il novantanove per cento dei casi trattati negli Istituti Daniel's — e sono stati, ripetiamo, migliaia — si sono risolti con piena soddisfazione degli assistiti. Potrebbe essere il vostro caso, sarà il vostro caso se seguirete il nostro consiglio. Che cosa c'è da fare? Una cosa semplicissima: telefonate all'Istituto Daniel's della vostra città o della città sede dell'Istituto a voi più vicina e chiedete subito un appun tamento. Tenete presente che per coloro che risiedono in centri che non hanno ancora un proprio Istituto Daniel's è stato studiato un trattamento da effettuare in casa propria, sempre sotto il controllo del tricologo. Una semplice telefonata un atto che compite numerose volte nel corso di una giornata, magari per motivi banali, e che in questo caso può trarvi da uno stato di depressione, può far rinascere in voi una grande speranza, meglio una certezza L'esame non costa nulla, i consigli che ne ricaverete si riveleranno preziosi. Ma bisogna che non perdiate del l'altro tempo, che non facciate altre esperienze nega tive. I tricologi degli Istituti Daniel's sono là per questo: per indicarvi il rimedio mi gliore, il trattamento che si attaglia al vostro caso: il trattamento controllato che è la forza di Daniel's e il motivo più profondo della vostra fiducia. F. A. DANIEL'S, Istituti per 11 trattamento dei capelli - Torino, via B. Buozzi (ang. via Roma), telefoni 52.16.87, 54.47.59 - Roma, via Barberini 86, telefoni 46.22.71, 46.20.98 - Milano, piazza Diaz fi, telefoni 89.38.96, 89.58.23 - Palermo, via R. Settimo 78, telefoni 21.15.67, 21.14.97 - Bologna, via Calzolerie 1, telefono 27.04.21. Orario: da lunedì a venerdì, 10,30-20; sabato 10-17.

Persone citate: Buozzi, Jakob Moleschott

Luoghi citati: Bologna, Milano, Palermo, Roma, Torino