Fanfani operato alla gamba

Fanfani operato alla gamba L'intervento, secondo i medici, è pienamente riuscito - Era necessario perché il ministro riacquistasse l'uso completo dell'arto (Nostro servizio particolare) New York, 18 ottobre. Il ministro degli Esteri on. Amintore Fanfani, presidente dell'Assemblea generale dell'Onu, è stato sottoposto stamane a un lieve intervento chirurgico al tendine della gamba destra. L'operazione si era resa necessaria in seguito alia caduta di cui Fanfani era rimasto vittima la sera del 9 ottobre. Il bollettino del Columbia Presbyterian Medicai Center, diramato a cura dell'Orni, ha dato notizia a mezzogiorno del felice esito dell'operazione. Il comunicato dice: « Il presidente dell'Assemblea generale dell'Onu, Amintore Fanfani, è stato questa mattina alle otto sottoposto ad un intervento chirurgico per riparare una rottura -al tendine del quadricipite destro. E' stato sottoposto all'anestesia e all'operazione senza che venissero registrate complicazioni ». Fanfani è stato svegliato questa mattina alle sei. Alle sei e trenta gli è stata praticata una prima iniezione distensiva allo scopo di favorire il completo rilasciamento della muscolatura, per facilitare l'intervento. Alle sette e quindici è stato trasportato nel reparto chirurgico dell'ospedale; alle sette e trenta gli è stata praticata un'anestesia totale. L'operazione è stata effettuata da un chirurgo americano, Ashby Grantham, che è stato assistito da un professore italiano, Sante Ciancarelli, amico personale della famiglia Fanfani, giunto negli Stati Uniti due giorni or sono. Dopo l'intervento, che è durato un'ora, la gamba di Fanfani è stata ingessata dalla caviglia alla coscia. In una sala attigua la signora Fanfani, che ha assistito il marito per tutto il periodo della degenza, ha atteso la conclusione dell'intervento. Le erano accanto i collaboratori del ministro e 'n signora Ciancarelli. Fanfani è stato riportato nella sua camera alle 14 e ha « dormito tranquillamente nel corso del pomeriggio ». In precedenza era stato portato nella cosiddetta « recovery room » dell'ospedale, dove i pazienti vengono ospitati immediatamente dopo le operazioni, in attesa che si esauriscano gli effetti dell'anestesia e per essere sottoposti ai .trattamenti clinici post-operatori. Il portavoce delle Nazioni Unite, Bill Powell, ha convocato una conferenza stampa per informare i giornalisti accreditati all'Orni delle condizioni del presidente dell'Assemblea. Egli ha detto che l'operazione ha consentito di accertare che la condizione del tendine era tale che l'unico procedimento per restituire all'arto la sua normalità era proprio quello chirurgico. Circa la durata della convalescenza, nessuna nuova Indicazione è stata fornita dai medici. La settimana scorsa essi avevano previsto che il ministro avrebbe potuto riprendere, almeno parzialmente, la sua attività tra due o tre seétimane. n. C, Fanfani operato alla gamba

Luoghi citati: New York, Stati Uniti