Il Nobel della letteratura al russo Sciolokov che ha scritto il romanzo «Il placido Don»

Il Nobel della letteratura al russo Sciolokov che ha scritto il romanzo «Il placido Don» Il Nobel della letteratura al russo Sciolokov che ha scritto il romanzo «Il placido Don» Il premio gli è stato assegnato «per il vigore e la purezza artistica con i quali ha espresso una fase storica del popolo russo» - E' il terzo scrittore sovietico a ricevere il riconoscimento dopo Bunin e Pasternak - Polemiche in Svezia per la scelta di quest'anno (Dal nostro corrispondente) Stoccolma, 15 ottobre. L'Accademia svedese ha oggi assegnato il Premio Nobel 1965 per la letteratura allo scrittore sovietico Mikhail Sciolokov, motivando così la sua scelta: «Per il vigore e la purezza artistica con i quali l'autore del libro "Il placido Don", ha espresso una fase storica della vita del popolo J russo ». Sono state in Questo modo confermate le previsioni dei giorni scorsi quando negli ambienti letterari svedesi aveva preso a circolare con insistenza la voce che il premiato di quest'anno sarebbe stato un sovietico; erano ricorsi diversi nomi, ma era apparso evidente che Sciolokov aveva le maggiori probabilità di successo. Mikhail Sciolokov, che è nato nel 1905, è il terzo scrittore russo a ottenere il Premio Nobel per la letteratura: prima dì lui il premio era toccato a Bunìn ed a Pasternak. L'assegnazione del premio a Sciolokov non ha mancato di sollevare in Svezia polemiche e discussioni: a molti pare strano che l'Accademia svedese abbia voluto solo oggi onorare l'autore de « Il placido Don » che ha terminato la sua opera da oltre un ventennio; numerosi sono coloro che asseriscono che se il Nobel per la letteratura doveva venire attribuito a Sciolokov, ciò sarebbe dovuto avvenire assai prima d'ora. Altri affermano che l'opera di Sciolokov è inferiore, come valore, a quella di molti altri scrittori. La consegna del Premio avverrà, come di solito, il giorno io dicembre, alla presenza del re Gustavo di Svezia. L'ammontare dei Premi Nobel è quest'anno di circa 3Jf milioni di lire. v# r^

Persone citate: Bunin, Mikhail Sciolokov, Pasternak, Pasternak - Polemiche

Luoghi citati: Stoccolma, Svezia