Morto il chimico Müller che scoprì l'insetticida DDT

Morto il chimico Müller che scoprì l'insetticida DDT Morto il chimico Müller che scoprì l'insetticida DDT Lo scienziato (nato in Svizzera 66 anni fa) ebbe nel 1948 il premio Nobel - Il prodotto da lui realizzato contribuì a debellare la malaria (Dal nostro corrispondente) Berna, 13 ottobre. (I. f.) Un grave lutto ha colpito il mondo della scienza: ad appena 66 anni si è spento oggi a Basilea il notissimo chimico svizzero Paul Miiller, al quale si deve la scoperta del < D.D.T. >, il miracoloso insetticida che nell'ultimo ventennio ci ha liberati dalla piaga degli insetti e dei parassiti. Nel 1948 lo scienziato era stato insignito del Premio Nobel per la medicina, soprattutto in considerazione della vittoria che il suo ritrovato permise di ottenere sulla malaria. Paul Miiller era nato il 12 gennaio 1899 ad Olten, centro industriale nel cantone di Soletta, ed era figlio di un alto funzionario delle Ferrovie federali svizzere: fin da giovanissimo egli s'interessò alla chimica e nel 1925 si laureò all'Università di Basilea. Venne quindi assunto dal complesso industriale chimico della «Geigy», dove si dedicò dapprima alla ricerca dei coloranti, ottenendo notevoli risultati nella scoperta di quelli sintetici. A cominciare dal 1930, Paul Miiller si occupò soprattutto degli studi riguardanti gli insetticidi e nel 1939 potè già ottenere in questo campo vistosi successi sulla base di un prodotto messo a punto nel 1874 dal chimico Zeitler. Tre anni più tardi, nel 1942, la ditta basilese lanciò sul commercio mondiale il prodotto « D.D.T. » — ottenuto dopo 349 esperimenti senza risultati —, che nello spazio di poco tempo consegui un successo mondili».

Persone citate: Paul Miiller

Luoghi citati: Basilea, Berna, Olten, Svizzera