Ora i bimbi dell'asilo sono felici possono dormire in candidi lettini

Ora i bimbi dell'asilo sono felici possono dormire in candidi lettini "non Ime autismo ni no,, Ora i bimbi dell'asilo sono felici possono dormire in candidi lettini E' il dono di «Specchio dei tempi» all'asilo di Piobesi d'Alba -1 piccoli avevano soltanto dieci brande malconce - L'appello delle suore non è stato vano: altri doni sono giunti per l'istituto (Dal nostro inviato speciale) Alba, 8 ottobre. Giorno di festa nell'asilo di Piobesi d'Alba. Sono finite in cantina le malconce brande sulle quali i bimbi facevano la siesta pomeridiana, le hanno sostituite dieci lettini nuovi, con materassi di lana. E' il dono di « Specchiodei tempi» alla superiora, suor Maria Stefania, che aveva scritto alla rubrica esponendo la penosa situazione dei suoi piccoli assistiti Parecchi lettori, nell'apprendere i sacrifici che quelle religiose affrontano con serenl- tà per custodire dal mattino ial pomeriggio i piccini di Pio- besi d'Alba, avevano offertoun lettino. Un gesto gentile, che abbiamo apprezzato e che le suore avrebbero accolto con gioia: qualunque giaciglio avrebbe risolto il problema, perché le brandine dell'asilo erano ormai inservibili. « Specchio dei tempi» ha creduto opportuno regalare a suor Maria Stefania dieci lettini di metallo pieghevoli, con il relativo materasso su misura anziché un assortimento di oggetti scompagnati. Per molti anni le zelanti « figlie di Maria Immacolata » non dovranno più preoccuparsi per il sonnellino dei bimbi; anche le famiglie hanno espresso la loro gratitudine per la nostra decisione. Quando il camion si è fermato davanti all'asilo, i bimbi erano schierati nel cortile con i loro grembiulini odorosi di bucato. Le suore non riuscivano a tenerli fermi. CI sono corsi incontro con grida di felicità, una delle bambine più grandicelle reggeva un mazzo di fiori raccolti nel giardino e ce lo ha offerto per dimostrare la riconoscenza dei suoi compagni. Ha anche voluto recitare una poesia, di quelle riservate ai benefattori. La gioia dei piccoli era il riflesso, naturalmente, della commozione delle suore. «Sembra un sogno — esclamava la superiora —. Avevo chiesto delle brandine, in condizioni appena migliori delle nostree la Provvidenza ci manda delettini nuovi fiammanti. Non pregheremo mai abbastanzaper "Specchio dei tempi" e per tutti l suoi generosi lettori ». Non si è limitata al nostro modesto dono. Va sorpresa dsuor Maria Stefania. Le abbiamo anche consegnato 27 mila lire, che avevamo ricevuto per l'asilo. Poche ore prima era andato all'istituto ipresidente del sodalizio «Famiglia degli Albesi residenta Torino », cav. Porello, per Informarsi sulle ulteriori necessità della pia opera. Le suo ire non avevano chiesto nulla per sé, ma il loro alloggio e 'le aule dove i bimbi trascor- rono le giornate non sono certo In condizioni brillanti. Sedie tarlate, armadi che minacciano di sfasciarsi, i tavolini da restituire al patronato scolastico, dal quale li avevano avuti in prestito. Il cav. Po]rello ha preso nota di tutto, lattl.averso « Specchio dei tem pi» offrirà all'asilo, a nome dell'associazione, mobili per 500 mila lire. g. 1. niiimimiimimiiiimMiiiiiimiimiiimiiiiiiim / bimbi dell'asilo dì Piobesi d'Alba fotografati con suor Stefania accanto ai lettini nuovi (Foto Moisio)

Persone citate: Maria Stefania, Porello

Luoghi citati: Alba, Torino